Il fatturato di Shimano cala del 25%

83

Shimano ha reso noto che le proprie vendite di prodotti legati alle biciclette sono diminuite del 24,8% nei primi tre trimestri dell’anno fiscale, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo dell’azienda nel settore delle biciclette è diminuito del 48,8% nello stesso periodo.

Il motivo lo spiega la stessa azienda: “Nonostante il forte interesse per le biciclette si sia raffreddato, l’interesse per le biciclette ha continuato ad essere elevato come tendenza a lungo termine. Tuttavia le scorte di mercato sono rimaste generalmente elevate, nonostante i continui aggiustamenti della domanda e dell’offerta“.



.

Shimano ha dichiarato che i livelli di rimanenze sono rimasti elevati in Europa e in Nord America; l’interesse è rimasto forte soprattutto in Germania e nei Paesi del Benelux, ma le vendite al dettaglio di biciclette complete sono rimaste deboli in Nord America.

Nei mercati dell’Asia, dell’Oceania e dell’America centrale e meridionale le vendite al dettaglio di biciclette complete “sono rimaste un po’ fiacche a causa del raffreddamento della fiducia dei consumatori a causa dell’aumento dell’inflazione e dell’incertezza economica, e le scorte di mercato sono rimaste ad un livello elevato“.

Le vendite in Cina, invece, sono state forti, soprattutto per quanto riguarda le biciclette da strada. L’azienda ha dichiarato che le scorte del mercato cinese erano a un livello adeguato.

A livello aziendale, il fatturato netto di Shimano è diminuito del 19,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 375.264 milioni di yen (2,5 miliardi di dollari). L’utile operativo è diminuito del 43,0% a 72.086 milioni di yen, l’utile ordinario è diminuito del 35,8% a 96.221 milioni di yen e l’utile netto è diminuito del 47% a 60.169 milioni di yen.

Commenti

  1. gmr:


    Qualcuno sa spiegare il perchè del boom 2014 e 2015? Ho trovato online un catalogo 2014 e contiene ancora triple e pacchi pignoni da 10, quindi nulla di innovativo che possa aver giustificato l'impennata.

    View attachment

    Potrebbe anche semplicemente essere dovuti a fluttuazioni della valuta. Magari in quegli anni lo yen si era svalutato, quindi loro fatturavano di più, vendendo "uguale".
    Non lo eh, è solo un ipotesi. Di sicuro per fare delle analisi fatte bene non le si fanno in 5 minuti in un forum, ci sono interi centri studi di gente esperta e pagata profumatamente che analizzano questi dati.
  2. gmr:

    Due considerazioni sull'ultimo istogramma:
    [LIST=1]
    [*]Se escludiamo 2014 e 2015 e 2021 e 2022, si delinea un andamento con una crescita pressocche' lineare: hanno perso rispetto al 2022, ma sono cresciuti rispetto al 2020 con una crescita coerente con quella che hanno sempre avuto negli anni precedenti.
    [*]Nel 2021 e 2022 l'Europa è stata l'area geografica che ha in massima parte determinato il boom. L'america non ha avuto variazioni di rilievo rispetto agli anni precedenti. Mi correggo: l'america ha avuto un ruolo molto meno determinante.
    [/LIST]

    Qualcuno sa spiegare il perchè del boom 2014 e 2015? Ho trovato online un catalogo 2014 e contiene ancora triple e pacchi pignoni da 10, quindi nulla di innovativo che possa aver giustificato l'impennata.

    View attachment

    il problema è che il 24 si delinea peggio del 23 perché nel 23 ancora consegnavano la merce ordinata nel periodo precedente. Se vediamo cosa scrive scott sul 24, dubito che ci siano sviluppi positivi: https://www.linkedin.com/pulse/official-statement-strategia-commerciale-2023-2024-snbif/
Storia precedente

I vincitori dell’Effetto Mariposa Flower Power Challenge

Storia successiva

Nuova YT Jeffsy

Gli ultimi articoli in News