Il laser come alleato in officina

39

La statunitense Dayton Bicycle Products ha presentato un attrezzo relativamente semplice ma decisamente geniale, che sfrutta un puntatore laser montato su una struttura a parallelogramma, che hanno battezzato Green Cross Laser Alignment Tool. Il nome svela buona parte del suo scopo, ovvero quello di utilizzare un puntatore laser a luce verde per allineare… ma allineare che cosa?



.

Gli utilizzi sono molteplici. Lo strumento si può fissare al perno della ruota posteriore oppure di quella anteriore, grazie a diversi adattatori in grado di coprire il range da 9 a 20mm. Fissandolo alla ruota posteriore è possibile allineare con precisione e facilità il forcellino del cambio, verificare che la gabbia del cambio sia dritta e perpendicolare, regolare con precisione il cambio, verificare la corretta linea catena, raddrizzare il cerchio, correggere eventuali deformazioni del disco del freno e volendo anche centrare la pinza del freno. Queste ultime tre operazioni sono replicabili anche sulla ruota anteriore.

Il Green Cross Laser Alignment Tool è realizzato negli Stati Uniti e viene venduto al prezzo di 199 dollari (299 dollari la versione leggera, identica ma costruita con materiali più leggeri), quindi un costo relativamente basso che lo rende interessante non solo per uso professionale (negozi, officine e squadre corse), ma anche per un uso amatoriale, per facilitare molte operazioni della manutenzione di base all’interno della propria officina domestica.

Maggiori informazioni: Green Cross Laser

 

Commenti

  1. frenk:

    Non occorre diventare aggressivi, in caso tu abbia argomenti validi puoi esporli senza buttare la discussione in vacca sputando sentenze su di un attrezzo che hai visto solo sul web e senza fare lo spocchioso con i tuoi interlocutori. Questo attrezzo è una dima e come tale va utilizzata. Chi conosce la meccanica è in grado di sfruttare al massimo i benefici di una dima di precisione, applicandola in modo esatto ed efficace e scartando errori di parallasse. Evidentemente non è un attrezzo che si rivolge a chi non è in grado di sfruttare adeguatamente una dima.
    Non sono stato aggressivo anzi spiegami da cosa deduci che lo sono stato.
    So cos'è la meccanica so cos'è una dima e ne ho anche costruite, comunque per favore potresti spiegarmi ad esempio come con questo trabicolo fai a vedere se il forcellino è dritto sia in perpendicolare che in parallelo rispetto l'asse?
  2. pk71:

    A prescindere dall’utilità credo che l’attrezzo visto di lato (la foto è ripresa dal loro sito) faccia capire che sia tutto tranne che preciso, o meglio non preciso come l’occhio umano.
    View attachment

    Aggiungo: su un mezzo che di preciso da misurazione laser vera non ha nemmeno la filettatura delle viti delle manopole.
    Dal video mi sembrava una boiata non ero neppure andato sul loro sito, ma ora che ho visto questa foto meglio che non dico quello che penso :mrgreen: :-P:
    Ma è la versione economica o leggera?:smile:
  3. frenk:

    Hai sputato merda fino al messaggio precedente, entrando a gamba tesa con insulti sul lavoro di chi si sforza di progettare qualcosa di utile invece nel più classico atteggiamento da hater che vomita bile sulla tastiera, quindi non fare la vittima e prova a tenere un atteggiamento costruttivo, che su questo forum sarebbe bello condividere serenamente una passione... per il baccano gratuito c'è facebook!
    Non ho insultato nessuno è quello che penso di quell'accrocchio, così come per te è una genialata quindi meglio che smetti di insultarmi
Storia precedente

Il passaggio impossibile

Storia successiva

Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione

Gli ultimi articoli in News