Il liquido antiforatura corrode i cerchi?

52

Per questo video tech corner sono partito da una domanda postata nel forum:
Cerchio corroso dal liquido antiforatura: perchè in alcuni casi il liquido antiforatura ha questo comportamento? Qualcuno si è trovato a dover riparare il cerchio? Con quale soluzione? In questo caso è stato usato il lattice MW TEK schiumoso, ma usato per anni in altri cerchi senza problema, il cerchio è Shimano 775.



.

Nastro Tesa
In alternativa nastro No Tubes

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Big Steak One:

    Io invece la domanda che di getto, istinto, senza pensarci insomma, mi è venuta è: come fare per abbassare l'umidità e quindi la saturazione che si crea?
    Risposta, sempre di...vabbè come sopra..., sgonfiare le ruote a zero ad ogni rientro a casa.
    Si appende la bici e si "svuota" la "camera" satura...
    Che ne dite?
    Ovviamente ci sarebbero degli accorgimenti da tener presente ma sopratutto delle controindicazioni, tipo ad esempio quello di stallonare se il copertone non permette di tenere la "tenuta" a zero senza che questo accada...
    Quindi...che ne dite?
    BSO, se la nastratura è fatta bene (e io sono sicuro che la tua è a regola d'arte ;-) ), il problema non è l'umidità interna ai copertoni, dato che non arriva a toccare i nippli.
    Un problema potrebbe essere l'umidità che ristagna nella camera interna del cerchio, che entra quando facciamo guadi, pedaliamo sotto la pioggia, o semplicemente laviamo la bici. Alcuni cerchi hanno un forellino per permettere all'acqua di uscire, ma sono pochi.
  2. problema analogo su una ruota comprata usata per bdc, la prima mavic R-Sys, foro valvola corroso e raggi in zicral -alluminio- impossibili da ruotare perchè nipplo e testa del raggio completamente ossidate una all'altra

    non era tubeless, ma probabilmente è stato usato un gonfia e ripara su una camera troppo danneggiata

    per utilizzarla, oltre alla sostituzione di tutti i raggi, ho messo due pezzi di nastro stan sovrapposti sopra il foro valvola per poi forarli come si fa di solito, fatto qualche uscita con camera d'aria e va bene
  3. g.f.:

    Questo video mi ha fatto venire la paranoia della corrosione.
    Uso lattice Mvtek non schiumoso con ruote alluminio Dtswiss. Fin ora nessun problema, non vorrei avere sorprese quando andrò poi si cambiare i copertoni.
    Ma se un lattice non contiene ammoniaca, la corrosione a cosa è dovuta? Bisognerebbe conoscere i componenti del lattice per capire cosa può essere aggressivo.
    Cambia lattice se proprio ma stai tranquillo , uso anche io solo cerchi dt e il loro nastro e le loro valvole sono perfette e mai avuto problemi in anni
Storia precedente

Il video dell’anno non è su una bici…

Storia successiva

Marmolada, la Rampage delle Dolomiti

Gli ultimi articoli in Tech Corner