Il liquido antiforatura corrode i cerchi?

52

Per questo video tech corner sono partito da una domanda postata nel forum:
Cerchio corroso dal liquido antiforatura: perchè in alcuni casi il liquido antiforatura ha questo comportamento? Qualcuno si è trovato a dover riparare il cerchio? Con quale soluzione? In questo caso è stato usato il lattice MW TEK schiumoso, ma usato per anni in altri cerchi senza problema, il cerchio è Shimano 775.



.

Nastro Tesa
In alternativa nastro No Tubes

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. cionfo:

    Il lattice con il tempo passa ovunque, hai voglia a fare la nastratura perfetta. Cmq i nippli in alluminio se latticizzi con il tempo si corrodono, servono quelli in ottone.
    La valvola prima o poi uno schizzo di lattice sul lato lo fa passare, basta forare una volta e pompare con la pompetta di emergenza facendo forza sulla valvola.
    Cmq un bel foro sul cerchio dove poggiava la valvola l'ho ripulito e chiuso con la resina bicomponente, fatto il foro per la valvola in un'altra parte. Cerchio posteriore sopravvissuto a due giorni di enduro all'argentario, credo che oramai sia testato a dovere! ;)
    Non direi che è testato a dovere. La corrosione è probabile che causi inneschi di cricca e quindi rottura per fatica, quindi due giorni di enduro non sono determinanti. Non so di che resina si parli, dipende se ridà continuità al materiale in modo efficace o meno.

    Quanto ai nipple, spiace deluderti ma quelli in ottone, che sono ottimi e preferibili a quelli in alluminio per alcuni motivi, subiscono la corrosione da ammoniaca tanto quanto quelli in alluminio.
  2. Già vedo il maniaco cilcista terrorizzato dalla corrosione dei nipples che non dorme di notte. :mrgreen:
    Io consiglio, prima della nastratura, piccola colata di cera alla base dei nippli, super isolante, amovibile facilmente e leggera.
Storia precedente

Il video dell’anno non è su una bici…

Storia successiva

Marmolada, la Rampage delle Dolomiti

Gli ultimi articoli in Tech Corner