Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.
Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.
Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.
Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.
Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.
Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.
Tre le taglie disponibili, S, M e L.
Il prezzo rimane importante e, oltre a quello, rimane ancora da fare i conti con lo scetticismo degli appassionati nei confronti degli integrali o simili, anche se poi si vedono facciate cosmiche a causa di un "banale" drop.
Mettendomi nei panni di chi dovrà acquistare il casco e non ha disponibilità economica immediata, studierei i vari modelli e attenderei/sfrutterei le offerte però con le idee già chiare per non perdere l'occasione.