Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

12

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.



.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

 

Commenti

  1. A me piace e accolgo sempre molto volentieri i nuovi prodotti protettivi, dedicati alle discipline meno spinte.
    Il prezzo rimane importante e, oltre a quello, rimane ancora da fare i conti con lo scetticismo degli appassionati nei confronti degli integrali o simili, anche se poi si vedono facciate cosmiche a causa di un "banale" drop.
    Mettendomi nei panni di chi dovrà acquistare il casco e non ha disponibilità economica immediata, studierei i vari modelli e attenderei/sfrutterei le offerte però con le idee già chiare per non perdere l'occasione.
  2. richibari:

    ma, la chiusura non è Fidlock, vedo!
    peccato, è così comoda e mi pare strano: il bell super dh che ho dall'anno scorso, la ha.

    domanda: le imbottiture sulla mentoniera, nella scatola, sono due coppie di diverso spessore (come ho trovato per il super dh)? è una cosa molto utile per adattare il casco al viso ..
    nella scatola non ho trovato imbottiture di riserva/diverse
  3. fear_factory84:

    sicuro che non era il tuo casco difettoso?

    Ho il bell super air r da piu' di 1 anno e non mi ha mai dato nessun problema!
    aggiorno la mia recensione visto che ci siamo...

    vernice casco (rosso) senza alcun problema.

    Unico problema, la gommina rossa intorno la rotella della nuca di regolazione si e' smangiata, come riportato anche da altri su internet. Nella pratica pero' non causa nessuna conseguenza.

    I supporti in plastica della regolazione nuca non mi hanno dato nessun problema per ora (sgrat sgrat).
Storia precedente

[Video] I fratelli Reynolds sulla nuova Polygon Siskiu D

Storia successiva

Giù il velo: la nuova Trek Supercaliber

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…