Il reggisella ground3X cambia il concetto di telescopico

[Comunicato stampa] Dopo la fase di progettazione e di test durata circa un anno e mezzo, il reggisella ground3X è stato consegnato alla squadra Wilier Force 7C Mtb. La BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 è considerata la maratona di mountain bike più dura al mondo. Ole Hem ha utilizzato il ground3X durante la gara classificandosi 17mo assoluto nella 86 km (4500 metri di dislivello) e si è detto molto soddisfatto del comportamento del reggisella in gara. Il nuovo reggisella a tre posizioni ha destato interesse nel pubblico della manifestazione e fra gli stessi atleti.

Il ground3X è un innovativo reggisella che, a differenza di un normale telescopico che consente solo due posizioni (alto e basso), in posizione alta avanza e si inclina con la punta in giù, in posizione bassa arretra e si inclina con la punta in su. In salita aumenta in comfort e la potenza scaricata a terra e in discesa migliora il controllo e l’aderenza. Il ground3X è stato studiato per essere compatibile con tutte le biciclette, ma è ideale per le mountain-bike, le e-bike e le gravel. È leggero perché pesa meno di 400 grammi e non necessita di alcuna manutenzione specifica.

Posizione per la discesa del ground3X
Per evitare di ribaltarsi in avanti esistono i telescopici, ma non sono ottimizzati per pedalare seduti perché le gambe si rannicchiano molto. Con ground3X la sella si abbassa, arretra e si inclina con la punta in su, il baricentro si sposta indietro e in basso. Si riesce a pedalare seduti in discesa, riposando le gambe e la schiena, a vantaggio delle prestazioni, del comfort e della guidabilità, pur conservando la possibilità del fuorisella per passaggi molto tecnici.

Posizione per la salita del ground3X
Con reggisella fissi, bisogna avanzare col bacino pedalando ‘in punta di sella’ e piegando la schiena per evitare che la bici si impenni, ‘appesi’ con le braccia al manubrio. Con ground3X la sella avanza e si inclina con la punta in giù, riducendo lievemente la distanza sella-movimento centrale. Il baricentro avanza, si pedala più eretti scaricando schiena e braccia, si evita di scivolare indietro col sedere, bilanciando il peso su entrambe le ruote. Più trazione, più potenza da scaricare a terra, più comfort.

Per ulteriori informazioni: ground3X

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share
Tags: ground3x

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024