Il terzo incomodo nella corsa alla maglia iridata XC

[ad3]

Sabato 5 settembre 2015 alle ore 14:30 prende il via la gara iridata che incoronerà il campione del mondo di XC 2015. Quella che può sembrare una corsa a due, i soliti Schurter ed Absalon, può avere degli sviluppi a sorpresa: si tratta di una gara “secca”, in cui la forma dell’atleta deve essere al top e tutto, dalla bici alla tattica, deve funzionare perfettamente. Senza dimenticare che si corre a più di 2.000 metri di altitudine. Andiamo a vedere i favoriti di domani.

Nino Schurter

Due settimane fa si è portato a casa la coppa del mondo, e viene da tre vittorie consecutive in cui ha mostrato il suo strapotere a discapito di Absalon. È sempre rimasto a ruota del francese, facendolo lavorare duro per tutto la gara ed attaccandolo all’ultimo giro sul suo punto debole: la discesa. O forse sarebbe meglio dire che questo è il punto forte di Nino, un vero talento su due ruote ed una manna per lo sport, grazie allo spettacolo che regala sui salti e non solo. Se il suo stato di forma è lo stesso, l’unica cosa che lo può fermare è un guasto meccanico.

Julien Absalon

Ha vinto solo una gara di coppa del mondo nel 2015, quella di Albstadt, grazie ad una caduta di Schurter all’ultimo giro. E grazie alla sua forma straordinaria e costante negli anni. Il francese ha dalla sua una rabbia e voglia di vincere incredibile, dopo essere stato beffato da Schurter all’ultimo giro per ben tre volte, e questo sarà uno dei motivi che lo spingeranno a tirare il piú possibile per difendere la maglia iridata. Sapremo di più sulle sue possibilità di vincere stasera, quando Manuel Fumic ci manderà la preview del percorso.

Jaroslav Kulhavy

Il ceco ha iniziato la stagione fortissimo, vincendo la gara di casa a Nove Mesto, ma è calato molto nelle prestazioni. Attenzione però: due settimane fa, in Val di Sole, sembra essersi rimesso in forma e sappiamo bene che è pronto a fare il terzo incomodo e a vincere una gara così importante. Chi non si ricorda di Londra 2012, quando vinse la medaglia d’oro?

Florian Vogel

Da quando Vogel ha cambiato squadra, passando da Scott a Focus, sembra rinato. Ha vinto praticamente tutte le gare prima che iniziasse la coppa del mondo, e ha mantenuto costante la sua forma nei mesi. Domani ha poi un’ulteriore motivazione: quella di portare sul gradino più alto del podio la nuova Focus full suspended.

Manuel Fumic

Diventato ormai uno dei rider preferiti di chi segue MTB MAG, grazie ai video in cui mostra in anteprima i tracciati, il campione nazionale tedesco ha mostrato cosa sa fare a Windham, quando ha preso a sportellate in discesa sia Absalon che Schurter. Sicuramente la gara più emozionante della stagione, c’è solo da sperare che Manuel sia in forma perfetta e dia del filo da torcere in discesa ai “soliti due” per costringerli all’errore e magari involarsi verso la maglia iridata. Glielo auguriamo con tutto il cuore.

Gli altri svizzeri

Siamo sinceri: se c’è una nazione che domina nel cross country, questa è la Svizzera. Lecito aspettarsi che il terzo incomodo venga da lì, e gli atleti capaci di una tale impresa non mancano di certo: i fratelli Flückinger, Fabian Giger e il prossimo al ritiro Ralph Näf sono tutti da top five, quindi una chance ce l’hanno anche loro.

Marco Aurelio Fontana

In crescendo, Fontana ci ha giá sorpreso ai mondiali del 2014 con una medaglia di bronzo. La voglia di riscattarsi da una stagione in sordina c’è tutta, la grinta è sempre lì. Se non altro per portare in alto in classifica quella Cannondale F-Si con il tricolore che ha fatto impazzire tanti biker nei giorni scorsi. Forza Marco!

Andrea Tiberi

Il campione italiano in carica è stata la rivelazione 2015. Ormai non sorprende più nessuno vederlo nella top ten di coppa del mondo, sarebbe ancora più bello vederlo nei primi cinque. Anche a lui va il nostro in bocca al lupo!

Magari il terzo incomodo non si trova fra questi atleti, ma già sarebbe sorprendente se la vittoria non andasse a Schurter o Absalon, figuriamoci se un outsider si lasciasse dietro tutta la concorrenza. Va detto che il meteo in Andorra è piuttosto inclemente al momento, i tracciati sono bagnati e fa freddo. Condizioni difficili, in quota, anche per i campioni. La diretta verrá trasmessa sabato 5 settembre alle ore 14:30 su Redbull TV.

[ad12]

 

 

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024