Il trucco per la regolazione del cambio SRAM Eagle 1×12

27

Il deragliatore della trasmissione SRAM 1×12 necessita di una regolazione accurata per poter funzionare bene. Vediamo come farla, anche sul campo senza attrezzi specifici. La dima dovrebbe esservi stata data insieme alla bici o alla trasmissione.

YouTube video

 



.

Dima (non è quella mostrata nel video, se la trovate mettete il link nei commenti, grazie!)
Frenafiletti medio
Loctite 270

In collaborazione con Bike Lab Torino.

YouTube video

 

YouTube video

 

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Sul nuovo mezzo ho fatto montare un Eagle XX1 AXS , ma nella scatola accessori fornitami con il mezzo non c'è la dima bianca ( e nessuna altra dima ) , è uno strumento che deve essere fornito di serie oppure lo si acquista separatamente ? mi sa che devo ricordarlo al mio rivenditore , con tutto il gruppo ( deragliatore, pacco pignoni, trigger e catena) mi è stato dato solo un dischetto rosso in sughero con stampato un QR code per scaricare la app. speravo ci fosse anche qualche cosa di più "analogico" ! ?
  2. Se non ricordo male però la dima va usata con la sospensione posteriore al SAG (cioè: o chiedendo ad un amico di sedersi sulla bici o scaricando l'aria dell'ammortizzatore simulando il SAG).
  3. Megaparsec:

    Se non ricordo male però la dima va usata con la sospensione posteriore al SAG (cioè: o chiedendo ad un amico di sedersi sulla bici o scaricando l'aria dell'ammortizzatore simulando il SAG).
    Se non ricordo male proprio in un altro tutorial simile Daniel parlava di questi 2mm in più dovuti al SAG: 13mm invece dei 15mm di distanza nominali con bici sul cavalletto: 2mm che ti ritrovi quando sali sulla bici, riportando il deragliatore in posizione perfetta. Appena ti ritrovo il link te lo rimando. PS io uso un calibro per queste misure, niente dima.

    Eccolo:
    https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-come-regolare-la-trasmissione/

    CIT: "La distanza sulle biciclette full andrebbe misurata con il rider in sella, ovvero in posizione di sag. Se si lavora sul cavalletto e non si vuole sgonfiare l’ammortizzatore, la distanza corretta da impostare è di 13mm ca, che una volta che il rider si è seduto sopra corrispondono ai 15mm previsti."
Storia precedente

[Video] Peter Jamison si unisce a YT

Storia successiva

Flückiger prende a sportellate Avancini

Gli ultimi articoli in Tech Corner