Il 14 settembre si è svolta al Mottolino Bikepark a Livigno, uno dei bike park più belli d’Italia, la terza edizione della TK Illegal Race (whip-off party), una gara illegale, gratuita e aperta a tutti, organizzata da TK LAB (@theking_mtb).
L’evento si divideva in due gare, un Avalache e un mix tra whip-off e best trick.
Il regolamento della gara avalanche era molto semplice: si parte tutti insieme, bici a terra, si corre fino alla bici e poi giù per i trail a caso. Il primo che arriva in fondo vince. L’arrivo era al Kosmo dove il grande Lucio aspettava il vincitore con il trofeo, una birra ghiacciata.
I concorrenti erano circa una quarantina e la partenza è stato un momento epico, mentre in mezzo ai boschi era pura anarchia.
I vincitori della gara sono stati a pari-merito Davide Palazzari e Matteo Navone.
La seconda gara consisteva invece in un Whip-off: una jam session senza stress dove i riders potevano girare tutti insieme e nel frattempo i giudici sceglievano le migliori whippate. Il migliore è stato Stefano Introzzi, secondo Davide Palazzari e terso Diego Caverzasi.
È arrivato poi il momento del best trick: jam session e intanto giudizio del miglior trick. Il vincitore è stato sempre Introzzi, mentre Torquato Testa e Ivo Pasquettin hanno dato spettacolo con le bici da slope pur essendo fuori gara (perché la gara si svolgeva con bici da DH). Il livello era altissimo, i riders erano gasati e la giornata non poteva andare meglio. E’ stata forse la gara più bella della stagione.
Finito il momento delle gare, si è passati tutti al Kosmo per un aperitivo, poi al Birrificio 1816 a mangiare ed infine tutti al Miky’s Pub per l’ILLEGAL PARTY.
Vorrei ringraziare tutti i riders che hanno partecipato, gli sponsor OfferteToste, Sport Azzurro, Miky’s Pub e il Birrificio 1816.
Un ringraziamento particolare va a Mauro Toffaletti per averci fatto trovare il park in condizioni perfette e per aver fatto da giudice. Eze Urrets per le meravigliose foto, Torquato Testa per il terzo post ai Crankworx, Manuel Simion per aver rappresentato TK LAB a Whistler e Alessandro Serra per le splendide grafiche.
Testo di Fabio Martino
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…