In 612 al cancelletto di partenza del Toscano Enduro Series di Carmignano

2

[Comunicato stampa]  Se all’Isola d’Elba si parlava di risultato eccezionale con 540 partenti per il round 1, a Carmignano è stato frantumato ogni record con addirittura 612 partenti che si sono sfidati su 4 prove speciali classiche più una downtown. I sentieri del Montalbano con un fondo reso perfetto dal caldo sole primaverile dopo le piogge della settimana, hanno fatto da prodromo all’ultima speciale downtown che scendendo dalla rocca medievale che sovrasta il paese ha rappresentato la ciliegina sulla torta di una gara di livello addirittura internazionale con i migliori atleti italiani a sfidare il meglio della concorrenza straniera.



.

Questa volta il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato Mirco Vendemmia del Team Fullout Abetone Cannondale, che ha dominato la gara fin dalla prima PS riuscendo a battere i 2 svedesi del Team IBIS Zacharias Joansen e Markus Wallner rispettivamente di 11 e di 30 secondi. Superprestazione quindi per il nostro Mirco che speriamo possa ripetersi anche all’EWS che inizierà proprio in Italia il mese prossimo.

Il team IBIS si è prontamente rifatto in campo femminile riuscendo a piazzare sul gradino più alto del podio la tedesca Rebecca Baraona che ha preceduto di oltre un minuto sia la nostra Alia Marcellini del team Camping Arizona al secondo posto e Gloria Scarsi del team Marchisio al terzo.

Quarto assoluto e primo degli under 23 Nicola “Fogaccino” Grotti alla prima vera gara dopo un infortunio, e che, corroborato dall’aria di casa ha contribuito al successo del Team Fullout Abetone Cannondale, seguito nella classifica degli under da Simone Pellissero e Matteo Saccon. Primo Junior come all’Elba la giovane promessa Francesco Braconi della scuola di ciclismo Arezzo, mentre tra gli allievi ha vinto Lorenzo Scarpetti dell’Appennino Bike e tra gli esordienti Alessandro Caselli del Val d’Enza Aktiv team. Tra gli amatori, primo Elite master Tommaso Acerbi, M1 Simone Giannini, M2 Marco Mazzi, M3 Francesco Armino, M4 Alessandro Bagnoli, M5 Mirco Scala, M6 Luigi Svanosio e nelle Front Mirko Scassa.

Ma ancora una volta onore ai ragazzi de TES che hanno motivato il team Pistoiese TSI capitanato dal “Pres” Francesco Gelli che in collaborazione con la crew del Montalbano trail hanno tirato a lucido tutti i sentieri della zona mettendo insieme una bike area di assoluto livello. A questo punto l’appuntamento è per il prossimo 20 giugno a Livorno per la gara sulle colline di fronte al mare, che alla fine, sperando nel bel tempo renderà superflua la presenza delle docce a fine gara. Visti i numeri impressionanti delle prime 2 gare e la possibilità di unire anche un bel fine settimana al mare, sarà bene cominciare a iscriversi, altrimenti si rischia di rimanere fuori.

 

Commenti

Storia precedente

Cabina della funivia del Mottarone precipita al suolo

Storia successiva

Sentieri per bici e sentieri pedonali

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…