Questo weekend inizia la coppa del mondo di XC a Mairiporã, in Brasile. Ecco gli atleti al via e dove vedere la diretta a pagamento.
[Comunicato stampa] Dopo una lunga attesa di sei mesi, la UCI Mountain Bike World Series 2024 prenderà il via questo fine settimana a Mairiporã, in Brasile, per la prima gara della stagione. E se l’ultima volta che la Coppa del Mondo UCI ha visitato il Brasile è un esempio – l’apertura della stagione 2022 a Petropolis – i corridori possono aspettarsi un’atmosfera carnevalesca, con gli appassionati tifosi locali che si schierano lungo il percorso e portano un po’ di rumore latino-americano.
Anche se non ha mai partecipato alle UCI Mountain Bike World Series, Mairiporã non sarà una novità per alcuni dei partecipanti, avendo ospitato gare di cross-country di alto livello dal 2019, compresa la gara UCI di classe C1 della scorsa settimana al MTB Festival.
Un’ora a nord del centro di San Paolo, sulla costa meridionale del Paese sudamericano, è il primo di un doppio appuntamento brasiliano di Cross-country – la prima volta che un Paese ha ospitato due gare consecutive di Coppa del Mondo Olimpica di Mountain Bike Cross-country (XCO) in sedi diverse dal Canada (Bromont e Mont-Sainte-Anne) nel 2009. Il prossimo appuntamento è un’altra nuova sede, con la regione montuosa del Minas Gerais, Araxá, che ospiterà il secondo round una settimana dopo che si saranno calmate le acque dell’Arena iMTB Bike Park di Mairiporã.
Il percorso di Mairiporã è stato progettato per favorire i sorpassi e le gare ravvicinate, rendendolo un luogo adatto per l’apertura delle gare UCI Cross-country Olympic (XCO) e UCI Cross-country Short Track (XCC) dell’anno – se una cosa è certa, i fuochi d’artificio sono garantiti.
La prima gara dopo una lunga pausa può rendere difficile la scelta dei favoriti, ma nel Cross-country femminile l’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing Team) e la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) riprenderanno probabilmente la loro battaglia per la supremazia.
In campo maschile, lo svizzero Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) è ancora l’uomo da battere. Il 37enne ha vinto l’ultima volta che la Coppa del Mondo UCI è arrivata in Brasile nel 2022 e ha conquistato il suo nono titolo nell’ultima gara della stagione 2023 a Mont-Sainte-Anne.
Nonostante le forti sfide di Jordan Sarrou (Team BMC) e Mathias Flückiger (Thömus Maxon), Schurter sembra sfidare l’invecchiamento, sfruttando i suoi anni di esperienza per superare corridori di oltre 10 anni più giovani, come dimostra il terzo posto all’Absa Cape Epic 2024.
Tra i corridori che non si recheranno in Sudamerica ci sono la campionessa olimpica UCI Cross-country 2023 Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) e il campione mondiale e olimpico UCI maschile in carica Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), che hanno deciso di dedicarsi alla strada.
Anche il beniamino dei tifosi locali Henrique Avancini non si schiererà a Mairiporã, essendosi ritirato alla fine della scorsa stagione, ma sarà presente sul posto per sostenere la squadra che porta il suo nome, la Caloi Henrique Avancini, piena di brasiliani pronti a brillare sulla scena mondiale.
Nel settore Cross-country, l’assenza della campionessa in carica Pieterse apre le porte ad Alessandra Keller (Thömus Maxon) ed Evie Richards (Trek Factory Racing Pirelli) per rubare un vantaggio iniziale nella competizione femminile. In campo maschile, Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) ha terminato la stagione 2023 con una tripletta di vittorie, quindi punterà ad allungare la sua striscia di successi in tutte le stagioni per arrivare a quattro vittorie di fila.
In Italia le gare verranno trasmesse da Eurosport e Discovery + previo abbonamento.
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…
Come molti di voi avranno visto dal video di Capodanno, da quest'anno mi muoverò per…
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…