Come ogni anno, la pausa invernale dalle competizioni è volata.
Ci ritroviamo a Maser, in provincia di Treviso, con la prima tappa degli Internazionali d’Italia!
Hubert Pallhubert, CT della nazionale fuoristrada, ha voluto essere presente di persona per controllare lo stato di forma degli atleti in questo inizio stagione.
Il programma è piuttosto serrato e già dal mattino si sfidano sul circuito le categorie giovanili, nei box non manca di certo il lavoro…
… anche se in casa FRM qualcuno se la prende un po’ più comoda!
Hanno inizio le gare più attese della giornata: subito dopo gli Junior prende il via la categoria delle donne Open. Tereza Hurikova (Superior MTB Team) imbocca per prima il tratto di lancio, seguita da Serena Calvetti (Team Corratec-Keit) e Alessia Bulleri (Forestale Cicli Olympia).
[ad12]
Al primo passaggio sulla collina si sono già mischiate le carte e la campionessa italiana XC Under23 Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy Team) diventa la leader del gruppo.
Lisa cerca di alzare il ritmo della corsa e guadagna preziosi secondi in salita, ma l’altoatesina Anna Oberparleiter (Carraro Team – Trentino – Alè) riprende terreno in discesa. La situazione rimane stazionaria e vede l’alternarsi delle due atlete per le rimanenti tornate.
La Elite Anna Oberparleiter (Carraro Team – Trentino – Alè) riesce ad entrare per prima nell’ultimo tratto tecnico e taglia il traguardo davanti all’avversaria.
Anna fa registrare anche il giro più veloce, fermando il cronometro a: 17′ 51.1″ .
Il podio Open Femminile:
1. Anna Oberparleiter (Carraro Team – Trentino – Alè) 1h15:11.9
2. Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy Team) 1h15:14.4
3. Kirillova Kristina (Team Rus Velo) 1h16:33.9
Non c’è molto tempo per i festeggiamenti, le ragazze si cambiano velocemente e volano a tifare i compagni di squadra Elite impegnati nella gara delle 14.30!
Gli atleti sono schierati, manca poco alla partenza… ma Minimig Miguel Martinez (Team Tropix MC41) e Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia) stanno confabulando qualcosa, che stiano già pianificando tattiche di gara?
I gemelli Braidot (Forestale Cicli Olympia) prendono la testa della corsa, seguiti da Minimig (Team Tropix MC41) e dalla schiera degli atleti Bianchi i.Idrodrain.
Come nella gara donne, bastano poche centinaia di metri per ribaltare la situazione. Alex Gehbauer e il compagno di squadra Gerhard Kerschbaumer (Bianchi i.Idrodrain) impongono fin da subito un ritmo forsennato.
Nel secondo giro l’austriaco mantiene la posizione di leader, seguito a pochi metri dal compagno di squadra e dal campione italiano.
Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia) forza sulla lunga salita ma i due atleti della formazione celeste non sembrano voler mollare la presa.
Staccato di qualche secondo, il treno degli inseguitori guidato da Ivan Alvarez Gutierrez (Team Selle San Marco – Trek), tenta di rientrare. A ruota dello spagnolo troviamo Daniele Braidot (Forestale Cicli Olympia), Gioele Bertolini (Merida Italia Team) e Mirko Tabacchi (Forestale Cicli Olympia).
[ad3]
L’atleta della forestale sembra essere riuscito nell’intento di staccare gli avversari.
Nella penultima tornata il campione italiano viene ripreso dagli atleti del Team Bianchi i.Idrodrain.
Nessuno dei tre sembra voler cedere e il forcing è continuo! Cosa ci riserverà l’ultimo giro?!
Con grande stupore apprendiamo che Luca ha mollato la presa e i due atleti del team Bianchi i.Idrodrain Alex Gehbauer e Gerhard Kerschbaumer tagliano il traguardo in volata.
Ivan Alvarez Gutierrez (Team Selle San Marco – Trek) dopo una grande rimonta, chiude in terza posizione, qui lo vediamo mentre scherza con i fan!
I due atleti di casa Bianchi partivano in prima e in seconda posizione, che fosse già scritto qualcosa nel destino di questa domenica?
Il podio open:
1. Alexander Gehbauer (Team Bianchi i.Idrodrain) 01:29:02
2. Gerhard Kerschbaumer (Team Bianchi i.Idrodrain) 01:29:02
3. Ivan Alvarez Gutierrez (Team Selle San Marco – Trek) 01:30:02
Dopo questo primo weekend di gare importanti i paddok si svuotano… rimane animato solo lo stand del Focus Xc Italy Team dove si festeggiano i 18 anni della Junior Greta Seiwald.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 e 12 Aprile a Montichiari per il Campionato italiano Team Relay e la spettacolare gara Hors Categorie! Stay tuned!
[ad45]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…