Questo finesettimana c’è stata la prima gara della coppa europea di Downhill iXS a Maribor (Slovenia).
Le condizioni meteo non erano il massimo, già Giovedì un grosso temporale ha danneggiato diversi passaggi del percorso, gli organizzatori hanno dovuto rimetterli a posto Venerdì mattina presto. Così il tracciato di 2.6 km e 450 metri di dislivello è tornato quasi in condizioni perfette, giusto in tempo per il track walk.
Anche Sabato ha piovuto tutta la mattina: nelle qualifiche i più bravi a gestire le condizioni difficili sono stati David Trummer per gli uomini e Zarja Cernigolar per le donne.
Domenica il tempo è stato più clemente: è stato relativamente asciutto tutto il tempo e con un pochino di sole per le finali.
Per le donne è stata di nuovo Zarja Cernigolar la più veloce, chiudendo la run in 4:22.645 ed 8 secondi di vantaggio sulla spagnola Mariana Slazar. Terza la ceca Jana Bartova.
Tra gli uomini elite è stato l’italiano Loris Rivelli (Argentina Bikes) il primo a scendere e a fare un tempo che gli è valso la hot seat per parecchio tempo. Solo dopo 45 minuti, un altro italiano ha preso il suo posto, Simone Medici di Pedroni Cycles Racing Team. Ha tenuto la hot seat ancora più a lungo, 60′ finchè è sceso Martin Lebl (CZE), dopo il quale il primo posto è cambiato spesso.
Alla fine è stato di nuovo David Trummer il più veloce, come in qualifica, seguito dal polacco Slawomir Lukasik e dallo Svedese Robin Wallner.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…