[Comunicato stampa] Con la quinta gara, l’iXS European Dowhnill Cup ha fatto tappa per la terza volta a Špičák, Repubblica Ceca. Il Bikepark Kona è stato preparato perfettamente ed anche il tempo era buono per l’occasione.
Siccome il sole splendeva, il tracciato luno 1.7 km e con 320 metri di dislivello era piuttosto polveroso.
270 riders da 27 nazioni si sono iscritti alla gara per raccogliere punti importanti per la classifica totale. Ma l’impresa si è dimostrata difficile fin dall’inizio. Markus Pekoll (AUT – MS Mondraker) ha dovuto arrendersi ad una 18^ posizione. Emilie Siegenthaler (SUI – Scott 11) si è rotta la clavicola in allenamento e purtroppo non potrà correre ai campionati.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=199115&s=576&uid=6374[/img]
Anche Joshua Button (AUS – SC Intense) è caduto in allenamento, per precauzione è stato trasportato all’ospedale. Ma è stato dimesso poco dopo, con solo qualche livido. Johann Potgieter (RSA – Le Cannabis Canfield Factory Team) ha gestito al meglio le condizioni del polveroso tracciato. Questa sembra la situazione che preferisce, come ha mostrato l’anno scorso vincendo a Ilmenau ed arrivando terzo a Pila. Anche in queste gare il tracciato era molto secco. Tra le donne Miriam Ruchti (SUI – SC Intense) si è assicurata l’ultimo posto in ordine di partenza per le finali.
Nelle finali la terzultima a partire è stata Jana Bartova, che ha dominato nella prima parte, ma all’arrivo è rimasta dietro Elke Rabeder (AUT – RRP Revolution Racing Project). Zarja Cernilogar (SLO – Crn trn GT) ha portato la gara su un altro livello con un vantaggio di 7 secondi. Miriam Ruchti è stata dietro di lei nella prima parte, ma ha recuperato e finito in 3:34.649, 2 secondi prima di Cerilogar, vincendo la gara.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=199117&s=576&uid=6374[/img]
Nella classifica generale Emmeline Ragot (FRA – MS Mondraker Racing) è prima davanti a Ruchti e Cernilogar.
Anche la gara degli uomini è stata entusiasmante.
Il vincitore della coppa in carica Markus Pekoll ha sottratto la hot seat a Noah Grossmann (GER – Mag41.com Racing Team), che l’aveva tenuta per ben mezz’ora. Il tempo di Pekoll è però presto stato superato dal Ceco Adam Vagner (CZE – RockMachine). Gli altri riders non sono riusciti a superarlo fino a che Robin Wallner (SWE – Team Are Bikepark) non è riuscito a chiudere con un tempo migliore, ma solo di 3 decimi di secondo. Dopo di lui Fischbach è riuscito a ridurre ancora il tempo. L’ultimo a partire è stato Potgieter, che è stato davanti nella prima metà. Alla fine della gara non era riuscito a ripetere l’ottimo tempo fatto in qualifica, ma gli è bastato per vincere la gara.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=199116&s=576&uid=6374[/img]
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=199120&s=576&uid=6374[/img]
Qui potete vedere una corsa con helmet cam di Emilie Siegenthaler.
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…