Kate Courtney nel team SCOTT-SRAM MTB Racing

La statunitense Kate Courtney, Campionessa del Mondo a Lenzerheide su Specialized, passa al team SCOTT-SRAM MTB Racing, affiancandosi ad Andri Frischknecht e al Campione del Mondo Nino Schurter.

Al team si unisce anche il giovane svizzero, Campione Europeo in carica, Lars Forster.

SCOTT-MTB ha organizzato il team per arrivare alle Olimpiadi di Tokyo con un roster di atleti competitivo in ogni categoria.

[Comunicato stampa]  –  SCOTT-SRAM passa ad un #nextlevel  con un grande upgrade nel proprio organico. La campionessa del Mondo Kate Courtney (USA) e il Campione Europeo Lars Forster (SUI) sono I nuovi innesti del Team  SCOTT-SRAM.

Il team SCOTT-SRAM MTB Racing sta pianificando il futuro con gli occhi già puntati alle prossime Olimpiadi.  Kate Courtney e Lars Forster, due straordinari atleti, si uniscono al team capitanato dal campione olimpico e mondiale Nino Schurter e da Andri Frischknecht. Matthias Stirnemann (SUI) e Michiel van der Heijden (NED) lasceranno la squadra.

Pochi pensavano che  Kate Courtney conquistasse la medaglia ai Campionati del Mondo. Sebbene avesse vinto la Cape Epic e il titolo nazionale statunitense nel suo primo anno da élite pro rider, Kate non ha mai ricevuto quella particolare attenzione che si riserva ad una campionessa con un potenziale unico. La vittoria ai Campionati del Mondo ha cambiato la sua vita e ha sorpreso l’intera comunità della mountain bike.

Il team SCOTT-SRAM ha creduto nel suo talento già prima dei Campionati del Mondo ed è ottimista per gli anni avvenire. Questa vittoria è stata solo la prima scintilla di un fuoco che arderà in futuro. Benvenuta Kate!

Nata alla base del Monte Tamalpais, a Marin California, Kate è conosciuta come una persona che sa esattamente cosa vuole ed è pronta a dare il 110% per raggiungere i suoi obiettivi. Il titolo di campionessa del mondo è arrivato inaspettatamente, nonostante abbia sempre creduto in se stessa lavorando sodo per conquistare la maglia iridata. Il suo futuro le porterà molti cambiamenti. Nuova squadra, nuova bici e grandi aspettative: “Sono molto entusiasta di unirmi al team SCOTT-SRAM. Questa squadra rappresenta per me un’incredibile opportunità di lavorare con il leggendario Thomas Frischknecht e pedalare insieme a talentuosi compagni di squadra, in particolare l’attuale Campione del Mondo maschile Nino Schurter. Il team ha un’atmosfera davvero unica che mantiene sempre uno stile di massima professionalità, continuando ad accrescere l’entusiasmo e l’amore per lo sport ad ogni tipo di livello.  Sono onorata di avere la possibilità di imparare da persone così competenti con una forte passione per lo sport e con un bagaglio di esperienza che ambisce a grandi obiettivi tra cui le olimpiadi. Con il loro sostegno e una visione condivisa, sono ansiosa di scendere in campo e realizzare qualcosa di grande nel 2019 e oltre”.

La 23enne Kate Courtney è nata e vive nel luogo di nascita della mountain bike e precisamente nella zona della Baia di San Francisco, dove si è anche laureata alla Stanford University prima di dedicarsi completamente allo sport. La 12 volte campionessa nazionale ha un bel palmares. Nel 2017 ha vinto la Coppa del Mondo generale U23 e una medaglia d’argento ai Mondiali U23.

Un altro grande innesto nello  SCOTT-SRAM è Lars Forster. Lars è l’ex vincitore della Coppa del Mondo U23 ed è cresciuto all’ombra di Nino Schurter. Agli ultimi Campionati Europei di Glasgow è tornato alla ribalta aggiudicandosi il titolo 2018.. Inoltre il giovane elvetico è attualmente il campione nazionale di Cyclo Cross. Lars ha familiarità con il podio della Coppa del Mondo ed è tra i primi 10 rider UCI. Le sue ambizioni corrispondono a quelle di Kate.

Il venticinquenne afferma: “Il mio obiettivo è puntare alle  Olimpiadi di Tokyo. Correre con Nino, che è il rider più veloce al mondo, è un grande vantaggio. Da quando ho iniziato a gareggiare sognavo di diventare un membro del team di Thomas Frischknecht , il mio idolo di sempre, e ora insieme possiamo lavorare per raggiungere obiettivi ambiziosi ”

Thomas Frischknecht conosce molto bene Lars Forster. Lars non vive molto lontano dal quartier generale della squadra,ed  è anche un compagno di allenamento di Andri Frischknecht e intimo amico di Yanick-the-Mechanic Gyger. Finalmente Dopo tutto questo tempo siamo Felici di poter dare il Benvenuto a Lars!

Il capitano Nino Schurter ha vissuto uno straordinario 2018 ricco di risultati. Recentemente ha appena conseguito uno dei più grandi premi della sua carriera. È il primo mountain biker della storia ad essere votato come atleta svizzero dell’anno. Si potrebbe pensare che  per un campione olimpico, mondiale tutto questo non possa essere un grosso problema, ma ci sbaglieremmo! N1NO ​​è stato nominato 9 volte prima di essere premiato come il migliore tra i migliori. Alla fine ha preceduto la superstar del tennis Roger Federer e la leggenda dello sci di fondo e il campione olimpico Dario Cologna.

Il talentuoso 24enne Andri Frischknecht completa la parte maschile della squadra. Nel 2018 ha fatto enormi passi verso la vittoria. Due volte ha raggiunto la Top 10 in Coppa del Mondo, ai Mondiali si è piazzato 13 ° e ai Campionati Nazionali svizzeri ha vinto una medaglia di bronzo. Occhi puntati per la prossima stagione.

Purtroppo dobbiamo dire addio a due Rider. Dopo 4 anni con SCOTT-SRAM, il campione olandese Michiel van der Heijden sta valutando il suo futuro. Anche il vincitore di Cape Epic Matthias Stirnemann lascerà la squadra e, tornerà con la sua ex squadra Möbel-Märki.
Grazie ragazzi per questi anni meravigliosi. #teamisteam

Il team director Thomas Frischknecht è entusiasta della sua futura squadra: “Stiamo prerando la 18esima stagione e sembra che le cose siano molto promettenti grazie a tutti questi nuovi rider che sapranno entusiasmarci. Anche tutto il nostro staff è pronto e sono certo che ci divertiremo molto! ”

SCOTT-SRAM si riunirà in America a metà gennaio, dove verrà realizzato il ph shooting con bici e nuove jersey.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024