Quanti di noi sono soliti portare con sé un kit di primo soccorso, nello zaino o nel marsupio, durante le nostre uscite in MTB? Pochi, effettivamente pochi. Le motivazioni, grosso modo, sono sempre le stesse: ingombra, pesa, ma io sono esperto e non cado, ne ha già uno il mio amico… e così via.
Tuttavia, così come ci predisponiamo di attrezzi e ricambi per riparare velocemente la nostra bici sui trail, avrebbe senso attrezzarsi anche con qualcosa che sia utile a prendersi cura di noi stessi, in caso di incidente.
Molti non saprebbero come organizzarsi autonomamente un kit di primo soccorso, mentre quelli generici per gli sport outdoor non sono sempre facili da reperire. Il vulcanico Emeric di SendHit, che ricorderete per il kit Scratch Cover che ho messo alla prova qualche mese fa, ha ideato un kit di primo soccorso specifico per i più comuni incidenti in MTB.
Il First Aid Kit di SendHit pesa solo 100 grammi ed è poco ingombrante, con un volume di 16x11x3cm. Contiene un equipaggiamento per gli infortuni di lieve entità e una guida su come comportarsi in caso di incidenti di grave entità, sia per sé stessi che per chi è accanto alla vittima e ha il compito di prestare i primi soccorsi.
La confezione, impermeabile e richiudibile con una zip, riporta i numeri di emergenza delle principali nazioni e spiega i passaggi da seguire in caso di gravi infortuni, per evitare di commettere errori e/o di farsi prendere dal panico.
Al suo interno anche una scheda medica che consente ai soccorritori di avere le indicazioni necessarie in caso la vittima non sia cosciente. Vediamo il contenuto nel dettaglio:
Il First Aid Kit di SendHit è venduto al prezzo di €29,99.
SendHit è distribuita in Italia da RMS
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…