Klimat: la app meteorologica per Strava

Chi usa Strava sa che, quando si registrano i dati con un apparecchio dotato di termometro come la serie Garmin Edge, è possibile vedere la temperatura media del giro nel riassunto delle informazioni “alternative”, cioé è necessario cliccare su “vedi di più” per raggiungerle. Questo da desktop, mentre se si guarda Strava tramite la app da telefono, la temperatura non compare proprio.

Klimat aggiunge altri dati meteorologici a Strava, che diventano visibili subito sotto il nome della sessione di allenamento, indipendentemente se si usi un computer o un telefono:



.

Il mio account Strava è in inglese, così trovate i dati di Klimat in quella lingua, però è possibile cambiarla se si prende la versione a pagamento (1 dollaro al mese). L’italiano è compreso, così tutte le lingue più diffuse. Non solo, si può scegliere cosa far vedere e cosa non far vedere editando il campo “Weather Template” secondo la spiegazione che si trova subito sotto. Se poi volete usare il vostro dialetto, potete farlo.

Ecco cosa si può scegliere di far vedere su Strava (versione a pagamento). Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto un indice sulla qualità dell’aria, come quello disponibile sulla app di Meteo Svizzera.

Il Dew Point è il punto di rugiada, cioé la temperatura alla quale, a pressione costante, l’aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo. In meteorologia in particolare, indica a che temperatura deve essere portata l’aria per farla condensare in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina. Più info qui.

Potete decidere di mostrare le condizioni meteo anche quando fate i rulli. Ovviamente non saranno quelle della stanza in cui vi trovate ma quelle esterne. Si può anche scegliere di far vedere le condizioni ad inizio e a fine giro.

Sul sito Klimat è poi disponibile un riassunto delle attività che si sono registrate con Strava e Klimat.

Non è necessario pagare per usare Klimat, visto che è disponibile in versione gratuita, ma senza tutte le opzioni che vi ho appena elencato. La più visibile sarà la dicitura “by Klimat.app” che appare alla fine dei dati meteo:

Queste le differenze fra versione gratuita e quelle a pagamento:

Per quanto riguarda l’attivazione sul vostro account Strava, basta cliccare su “Connect with Strava”, accettando le condizioni d’uso, ed il gioco è fatto. Funziona allo stesso modo del nostro Training Camp quando decidete di importare le tracce da Strava. Vale a dire, se andate su Strava sotto “impostazioni/le mie app”, lì trovate tutte le app che hanno accesso al vostro profilo. Se non volete più usare Klimat, basta revocarne l’accesso a Strava.

Conclusioni

Una piccola ma simpatica app, ben programmata e curata nei dettagli. Non vi cambierà la vita, ma non ci sono motivi per non usarla almeno nella sua versione gratuita. Se poi siete dei nerd che vogliono tenere un diario preciso dei propri allenamenti, non ne potrete fare a meno.

Klimat.app

Storia precedente

Nuova Nicolai G1: una enduro camaleontica

Storia successiva

[Video] L’altro lato della Columbia Britannica

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…