Knolly Bikes ha comunicato che userà un perno da 12x157mm su tutte le sue nuove bici, a cominciare dalla Fugitive 120mm e Fugitive 135mm, entrambe con ruote da 29 pollici. Il marchio americano dice che il Boost 148, introdotto qualche anno fa, era stato pensato per creare lo spazio necessario per far stare le gomme plus nei telai, mantenendo lo stesso fattore Q nelle trasmissioni 2×10. Sfortunatemente, il Boost non risolve i problemi della variazione della geometria quando si cambiano le ruote da 27.5+ con quelle da 29.
Ora che il monocorona la fa da padrone, il problema del fattore Q delle trasmissioni 2x non è più rilevante, così Knolly dice che, se il monocorona “per tutti” fosse arrivato prima, si sarebbe saltato il Boost 148 per passare direttamente al 157.
Dimensione delle gomme: il 157 permette di concentrarsi sul diametro delle ruote piuttosto che sulla larghezza delle gomme. La Fugitive è stata progettata intorno alle ruote da 29 ma può essere usata con gomme da 27.5+ senza compromettere l’altezza del movimento centrale.
Fattore Q: si può usare il 157mm girando la corona per mantenere il fattore Q di guarniture come XTR, X01 e Race Face Next SL.
Rigidità: il guadagno di rigidità rispetto ai perni da 142 e 148mm è notevole. Fra il 142 e il 157 parliamo del 30% in più.
Spazio per le gomme: il 157trail offre il più ampio range di larghezza gomme, fino al 3.25″.
Larghezza carro posteriore: pur aumentando la larghezza del perno di 15mm rispetto al 142, lo spazio per i talloni si è ridotto di soli 1.5mm per lato. Il carro mantiene la stessa larghezza rispetto alle bici con Boost, in certi casi è anche più stretto di alcuni modelli presenti sul mercato.
Nell’immagine qui sotto potete vedere la spaziatura di un modello attuale rispetto alla nuova Fugitive. Si continuano ad usare movimenti centrali BB da 73mm
Lunghezza foderi posteriori: niente di nuovo qui, le misure rimangono identiche, il sistema di sospensione Four By 4 è inoltre compatibile con un deragliatore anteriore.
Dimensione corona anteriore: 36 denti per le 29″ e 38 denti per le 27.5. Nell’immagine qui sotto potete vedere un 38.
Ndr: va fatto notare che Knolly fino ad ora ha venduto bici con perno da 12×142 e non ha mai usato il Boost 148.
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…
Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…