Kuroshiro presenta il più leggero cerchio per fat bikes, in carbonio

La novità è più italiana che mai, a discapito del nome. Il brand Kuroshiro è infatti una creazione di Raceware (distributore italiano di marchi come Niner e Salsa), e i cerchi che vi presentiamo qui sono stati sviluppati insieme ad Alchemist (vi ricordate la nostra visita all’azienda veneta?).

Il loro primo prodotto si chiama ensō685, un cerchio largo 85mm in carbonio, pensato per le fat bike. Essendo prodotto da Alchemist, il cerchio è un 100% made in Italy.

Tecnologia

1. Allterra design

Come potete vedere dalle foto, il cerchio non ha i classici buchi delle fat pensati per risparmiare peso. Secondo Kuroshiro gli ensō685 risultano così più rigidi, robusti e precisi, soprattutto per quando non si gira su neve o sabbia.

2. SP-line

La linea dei buchi per i raggi non è “dritta”, ma, secondo Kuroshiro, segue i punti del cerchio messi più sotto sforzo e aumenta la rigidità del cerchio del 18%.

3. Interfaccia raggi rinforzato

È stato messo più carbonio  presso i buchi dove vengono infilati i raggi, per rinforzarli e permettere di tirarli a tensioni più alte. Si possono usare raggi classici o altri più leggeri che porterebbero ad un vantaggio di peso di circa 70 grammi per ruota. Con questi raggi, unitamente a dei mozzi per fat bike leggeri, il set di ruote pesa solo 1600 grammi.

4. 40 Below

L’area rinforzata dei buchi per i raggi è così robusta e precisa che é stato possibile disegnare un’interfaccia raggio/cerchio “quasi” sigillato. Kuroshiro ha effettuato diversi test e, senza usare lattice, ha calcolato che ci vogliono ben 7 minuti perché una gomma si sgonfi completamente. In questo modo, non è necessario usare del nastro per latticizzare le ensō685: basta utilizzare del lattice di qualità per sigillare la gomma.

Di solito il peso del nastro è di 20 grammi per ruota. In questo modo si risparmiano 40 grammi, da qui il nome “40 Below”.
Il peso per cerchio è di 415 grammi, il prezzo per cerchio é di 899 Euro. Kuroshiro offre una garanzia di due anni e un crash replacement.

Si può ordinare da subito mandato una mail a orders@raceware.com. Le consegne partono da fine marzo 2014 attraverso una rete vendita che verrà resa nota su www.raceware.com.

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024