Può capitare a tutti di rompere la catena mentre si va in bici. Spesso capita perché il cambio è regolato male, motovo per cui vi invito a leggere questo articolo sulla corretta regolazione della trasmissione prima di addrentrarvi nei meandri dei segreti della falsamaglia. A tal proposito va ricordato che tutti i produttori consigliano di non usare più una falsamaglia che è stata aperta. Il rischio è che si apra accidentalmente mentre siete in sella. La cosa può risultare particolarmente sgradevole se si sta correndo una gara, ma anche se si sta spingendo a tutta forza sui pedali, perché una catena che si rompe può anche causare una caduta.
Insomma, la maggior parte dei biker riutilizzano le falsemaglie senza problemi, sappiate però che si possono aprire soprattutto se prendono colpi sui foderi della bici.
Detto questo, ecco come fare ad aprire e chiudere una falsamaglia con l’apposita pinza o con metodi di emergenza se si è in giro e non si ha una pinza. Infine vi svelo un trucchetto su dove metterla sulla vostra bici e non dimenticarvela mai.
Falsamaglia KMC 11v
Falsamaglia KMC 12v
Pinza
In collaborazione con Bike Lab.
Opinione personale: un produttore stabilisce le specifiche di utilizzo... poi ognuno é libero di sucidarsi (o uccidere il conto corrente) come vuole. Aiuta nella scelta vedere come reagiscono gli attrezzi alle sollecitazioni o fuori dai parametri di progetto. Non aiuta dire "ammiocugino non si é mai autonomamente aperta la maglia pur avendola smontata milllioni di volte"
Cambiare il link ad ogni apertura io credo dipenda molto dal solito contesto... Se la sua inavvertita apertura puó provocare una caduta in postacci... due euro di maglia non valgono la vita. Viceversa se al massimo ci si fa la bua ad un ginocchio... vabbé... risparmiamo sui pochi euro. Ci penserá la mamma a curare la ferita (nell'orgoglio).