Può capitare a tutti di rompere la catena mentre si va in bici. Spesso capita perché il cambio è regolato male, motovo per cui vi invito a leggere questo articolo sulla corretta regolazione della trasmissione prima di addrentrarvi nei meandri dei segreti della falsamaglia. A tal proposito va ricordato che tutti i produttori consigliano di non usare più una falsamaglia che è stata aperta. Il rischio è che si apra accidentalmente mentre siete in sella. La cosa può risultare particolarmente sgradevole se si sta correndo una gara, ma anche se si sta spingendo a tutta forza sui pedali, perché una catena che si rompe può anche causare una caduta.
Insomma, la maggior parte dei biker riutilizzano le falsemaglie senza problemi, sappiate però che si possono aprire soprattutto se prendono colpi sui foderi della bici.
Detto questo, ecco come fare ad aprire e chiudere una falsamaglia con l’apposita pinza o con metodi di emergenza se si è in giro e non si ha una pinza. Infine vi svelo un trucchetto su dove metterla sulla vostra bici e non dimenticarvela mai.
Falsamaglia KMC 11v
Falsamaglia KMC 12v
Pinza
In collaborazione con Bike Lab.
Il problema è che con la 9V funziona alla perfezione, con la 11v la apre ma, per qualche strana ragione, non riesce a richiuderla (va detto, ad onor di cronaca, che quella in dotazione all'ultima catena non sono riuscito a chiuderla in nessun modo, né con la pjnza, né a mano e nemmeno con la tecnica indicata, provata quattro o cinque volte; siccome la mia pazienza ha un limite, e pure piuttosto basso, l'ho sostituita con un'altra)