Spesso abbiamo bisogno di dare una sistemata veloce alle nostre bici tra una manutenzione e l’altra. Per chi gira frequentemente in cattive condizioni meteo inoltre è inevitabile trascorrere più tempo a fare manutenzione. Tuttavia se non si affrontano condizioni estreme non è necessariamente la scelta migliore utilizzare l’acqua per pulire la propria bici dopo ogni uscita. Ecco una semplice guida che illustra passo dopo passo come rendere la propria bici ben funzionante e come nuova preservandola dall’usura precoce.
Questo è tutto ciò di cui avete bisogno: uno straccio, un multitool, una spazzola a setole rigide, lubrificante per la catena e lubrificante fluido. Ognuno ha le proprie preferenze per quanto riguarda il lubrificante per catene ma per quanto riguarda il lubrificante fluido, Tri-Flow si è rivelato molto buono, ma è difficile da trovare in Italia. Di seguito dunque una lista di prodotti disponibili anche alle nostre latitudini (ndr):
Anche se non si gira in condizioni di bagnato, polvere e sporcizia si accumulano nei posti meno ideali. Pulire spesso significa meno usura e problemi sulle parti in movimento. Ciò fa risparmiare denaro e preserva più a lungo il tuo investimento in ottime condizioni.
Iniziamo con la trasmissione. Ecco come pulire prima di lubrificare. Partendo da sinistra in alto nelle immagini:
Le altre parti da pulire a cui prestare attenzione sono le superfici di scorrimento, ovvero le sospensioni e il reggisella telescopico, ma anche il cambio, che compie diversi gradi di rotazione.
Ora che tutto è pulito, è il momento di lubrificare le tenute e le parti in movimento. Seguiamo le immagino da in alto a sinistra:
Proseguendo, è il turno delle sospensioni. Attenzione a quale lubrificante usate perché alcuni tipi di lubrificanti dry o alla paraffina possono rovinare irrimediabilmente le tenute. Utilizzate lubrificanti fluidi che non danneggino i raschiapolvere e gli O-ring.
Ultimo ma non ultimo, verifica il serraggio di tutte le componenti principali. Con una dinamometrica o con una semplice chiave, basta verificare che tutte le viti siano serrate correttamente e che non ce ne siano di allentate.
Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…
Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…
Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Qualche settimana fa Crankbrothers ha presentato un kit di cacciagomme dotato di alcune specie di…
Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che…