La mia bici per il 2023

38

La primavera è arrivata e con essa anche la mia nuova bici per il 2023! Andiamo a scoprirla insieme, con un approfondimento sulle molle per ammortizzatori. Sono infatti andato alla UNITN – Laboratorio di polimeri e compositi a fare dei test molto interessanti su una molla in cui è possibile regolare la progressività.


Cosa uso


.

– Casco aperto
– Casco integrale
– Occhiali BLIZ Fusion Nordic Light
– Jersey manica lunga
– Jersey manica corta
– Giacca waterproof
– Guanti
– Pantaloni
– Ginocchiere Pro
– Ginocchiere Air
– Ginocchiere Lite
– Maglia con protezioni
– Maglia smanicata con protezioni
– Zaino CAMELBAK Chase Protector Vest
– Abbigliamento Dainese

I miei componenti sulla MTB

– Pedali Crank Brothers Mallet E
– Scarpe CB Stamp Speed Lace
– Scarpe CB Match SPD Speed Lace
– Reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0
– Inserti Effetto Mariposa Tyre Invader

La mia attrezzatura

– Multitools Crank Brothers Multi-19
– GOPRO Hero9 Black
– Drone DJI Mavic Mini 2
– Borsettina porta attrezzi Camelbak
– Pompa Crank Brothers KLIC HV
– Tappabuco
– Pinza multiuso piccola
– Effetto Mariposa Mangiacatena
– Effetto Mariposa Lubrificante Flower Power
– Effetto Mariposa Detergente Allpine Extra
– Effetto Mariposa Shelter
– Zaino Camelbak
– Garmin Fenix

Commenti

  1. freesby:

    Purtroppo trovare una trail che salga bene e scenda altrettanto bene non è facile.. l'unica è gomme da trail e ruote leggere.. cmq la bici così cambia parecchio. Ad esempio sulla occam ho messo l'assegai maxxgrip 2.5 davanti ed ho sentito una bella differenza in pedalata (negativa ovviamente), certo è che in discesa sul bagnato è incollata a terra.. ma se guardo i tempi in discesa faccio gli stessi che facevo con le bontrager xr4 che ho sempre usato.. adesso sono "solo" più tranquillo su radici e pietre bagnate.
    Tornando al discorso bici avevo la cube 140 del 2015 che pesava 12.5kg con ruote american classic da 1.6kg ed in salita era un proiettile x essere una trail.. peccato che in discesa era parecchio ballerina
    Adesso trovare una bici leggera non è x nulla facile, montano tutte cerchi larghi, gomme grosse, manubri enormi, mozzi boost ecc.. basta vedere la occam carbon di steve che pesa 0.6kg in meno della mia con gomme più da trail.. certo avrà anche ammo a molla, ma su una discesa fatta in stile am avere un ammo che "potrebbe" (scrivo potrebbe xke non è detto) farmi risparmiare 20 secodni a dir tanto ma pesa di più a che mi serve? I pesi ormai sono quelli.. salvo puntare ad una spark o simili da 120.. xo ovviamente la discesa ne risente
    Starò invecchiando ma se guardo strava faccio gli stessi tempi, anzi a volte anche peggiori, di quando avevo la radon da 130 del 2013 che pesava 13.5kg con 68 di sterzo contro i 65.5 di adesso
    Poi sappiamo tutti che quando ci prende la scimmia di cambiare bici è finita ahahaha
    Idem, ho una fuel ex gommata cattiva (assegai 2.5 + dhr2 2.4) ma spesso faccio tempi migliori con una vecchia 26 biammortizzata più leggera e scorrevole, oppure vado uguale.
    Con la 26 tutto è più adrenalinico e la bici si muove molto, con la Trek fatico a percepire il limite pare sempre tutto sotto controllo.
    Non vado esattamente piano, ma per sfruttare certo materiale, alla fine bisogna avere tecnica e soprattutto crederci. Se hai 50 anni sei tarato più o meno a frenare dove hai sempre frenato e a curvare dove hai sempre curvato, in più a certe velocità raggiungibili con i mezzi attuali, anche la vista e i riflessi, se non sono quelli di un giovane, non consentono di seguire il percorso e terreno come dovrebbero.
    La morale è che quindi se l'obiettivo è andare più forte certa roba surdimensionata non serve, se l'obiettivo è quello di fare le discese più in sicurezza allora ok. Ma poi si fatica a pedalare.
  2. Boro:

    E' che se poi sulle newman ci monti l'assegai, non rotolano lo stesso.
    Sai dove perdo di più con la Trek rispetto alla mia vecchia Kona?
    Nei rilanci e nella top speed dei tratti più veloci. La bici scorrevole e leggera acquista velocità rapidamente, una bici gommata pesante per rendere non devi frenarla se no è lenta a riprendere velocità. Quindi devi staccare tardi, curvar forte, piegare, in altre parole rischiare.
    Alla fine serve una fava. Certo se vuoi provare un passaggio tecnico meglio la bici che perdona con tanto grip.
    Sicuro.. x adesso mentre aspetto le ruote che dovrebbero arrivare mercoledì è già 2 settimane che uso come scritto sopra rekon exo+ post e dissector exo ant entrambe da 2.4 e circa 850/900 gr e devo dire che non vanno male.. anzi! Poi è vero che l'assegai maxxgrip 2.5 è incollata a terra sulle pietre bagnate (pesata 1.3kg) ma sono anche condizioni che non amo particolarmente in cui cerco sempre di guidare pulito facendo correre la bici tenendomi parecchio margine (insomma. Vado ai 2 all'ora rispetto a quando è asciutto ahhaha).. di fatti in questi giorni dove ha piovuto non ho notato difficoltà davanti con il dissector maxxterra.. non facendo gare mi godo il giro x cui se è parecchio umido e scivoloso arrivare giù 2 minuti dopo mi cambia poco! Penso che l'ideale sia trovare compromessi.. poi volessi andare qualche volta in park ho sempre le ruote di prima da circa 1.8 kg.. butto su 2 gomme e via.. anche se come già scritto x le velocità che faccio le newmen non patiscono di sicuro.. nel xc mondiale fanno passaggi che forse non farei neanche con 1 enduro
Storia precedente

[Video] 4 stagioni di puro riding con Ludo May

Storia successiva

AM.170: la nuova endurona cattiva di Atherton Bikes

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series