[ad3]
Dopo l’articolo di ieri, prosegue l’appuntamento con le gallery fotografiche di Alex Luise che ci raccontano l’avventura dei ragazzi della Nazionale Italiana DH e 4X agli UCI DH World Championships di Val di Sole. La giornata di ieri ha visto gli atleti protagonisti del 4X allenarsi e provare il percorso sul quale oggi dovranno sostenere le qualifiche che gli daranno accesso alle finali di Venerdì. Gli atleti della DH hanno invece effettuato la ricognizione a piedi del percorso di gara. Tutti insieme poi in serata si sono recati a rappresentare l’Italia alla fastosa cerimonia di apertura dell’evento.
Alia Marcellini è carica ed entusiasta già di primo mattino. Per lei un evento intenso che la vede impegnata sia nel 4X che nella DH.
Per celebrare l’evento, Eleonora Farina sfoggia una nailart con i colori iridati.
Qualcun altro invece è meno mattiniero di Alia. Carlo Caire e Johannes Von Klebelsberg vengono svegliati dal fotografo Alex Luise, che è sempre operativo già prima dell’alba.
Giacomo Fantoni è già caldo come una stufa e non vede l’ora di mettere le ruote sul tracciato di 4X che lo attende per le prove libere.
Anche Johannes è pronto a trasferirsi dall’albergo al Passo del Tonale verso Daolasa, la località della Val di Sole che ospita l’evento.
Nell’attesa, Eleonora Farina si svaga con un Kendama, il gioco di abilità di origine giapponese.
Tutti pronti a trasferirsi verso Daolasa.
Veronika Widmann e quello che resta della ferita suturata che si è rimediata a Pila durante il Rd#4 di Gravitalia, che le ha impedito di prendere parte alla finale di World Cup a Vallnord.
Loris Revelli piazza un bell’adesivo sul cancelletto di partenza: Walter 7 Stay Strong. Ben fatto Loris!
Polvere ne abbiamo? La siccità di questa estate non ha risparmiato nemmeno la Val di Sole e il tracciato è incredibilmente secco e polveroso, a rendere la sfida ancora più impegnativa.
I ragazzi cominciano a valutare le linee da seguire il giorno seguente durante le prove libere. Capire le traiettorie a piedi significa risparmiare tempo prezioso durante le prove, che non sempre permettono di girare a sufficienza sul percorso.
Scova l’intruso! Stefano Migliorini, leggendario downhiller pluripremiato degli albori di questa disciplina e padre dell’atleta Azzurra Beatrice, ha seguito la Nazionale sul percorso mettendo a disposizione la sua esperienza.
Creatività in un piccolo dettaglio.
Anche il leggendario Corrado Herin, fresco di titolo di Campione del Mondo Master 5 proprio su questo tracciato la settimana scorsa, sta seguendo i ragazzi della Nazionale. Qui si confronta con Eleonora Farina su una possibile linea.
Black Snake è il nome del tracciato di Val di Sole. Battezzata così dal suo tracciatore Pippo Marani, dalle parole di un ex downhiller italiano, Dario Zampieri, che gli ha confessato di aver sognato il tracciato la notte prima della gara, in un incubo in cui le radici bagnate diventavano serpenti neri: Black Snake.
L’operatività dello staff della Val di Sole è impeccabile.
Parte del team Azzurro sull’atterraggio del “Pippo Jump” con il grande Pippo Marani e alle sue spalle Stefano Migliorini.
Momento di relax per Giacomo Fantoni prima di prendere parte alle prove libere di 4X.
Alia e gli ultimi preparativi prima di salire in sella alla sua bici da 4X.
Giovanni Pozzoni ha tutte le carte in regola per farsi valere tra i big mondiali di questa disciplina. Piazza la tabella sulla bici, pronto per a dare gas.
Giacomo arriva dal BMX, disciplina per molti versi simile al 4X.
Mario Milani è ormai pronto… e si parte!
Ecco i 3 alfieri della Nazionale maschile di 4X sulla Pro Line della pista di Val di Sole.
Giovanni nel rock garden.
Le risalite a spinta studiando le linee degli avversari sono parte integrante della disciplina.
Il rock garden affrontato da Mario.
Alia ha una grinta incredibile.
Qualche scatto sulla pro line. Non tutti gli atleti in gara sono in grado di tirare questi salti in scioltezza, quindi per i nostri portacolori che sono in grado di affrontarli senza difficoltà si tratta di un margine di sicurezza in più per le qualifiche.
Rock garden iridato. Vai Mario!
Alia in transfer su un doppio.
Tutti pronti per la cerimonia di apertura dell’evento. Un giovane stewart porterà l’insegna dell’Italia davanti al gruppo della Nazionale Italiana al completo.
Il corpo dei Vigili del Fuoco volontiari della Val di Sole. L’insistituibile forza lavoro volontaria che supporta l’organizzazione degli eventi della Val di Sole.
Inizia la parata.
La location è spettacolare, con l’illuminazione notturna che evidenzia la pista di 4X dietro al palco sul quale si è svolta la cerimonia di inaugurazione e che vedrà esibirsi dei gruppi in concerto durante l’evento, per poi ospitare le premiazioni finali.
La Nazionale Italiana tra le rappresentanze di tutto il mondo.
Instagram: italiadhvaldisole
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…