[ad3]
Il Campionato del Mondo DH di Val di Sole entra nel vivo con la prima giornata di cronometraggio del timed training per gli Elite e delle qualifiche per gli Junior. Nella manche finale di domani, gli Elite partiranno in base all’ordine di ranking mondiale mentre gli Junior avranno un ordine di partenza formulato sui risultati della manche di oggi.
Alex Luise ci racconta anche questa quinta giornata, ricca di soddisfazioni per la Nazionale Italiana DH, con la sua emozionante gallery fotografica. Qui i giorni 1, 2, 3 e 4.
Il CT Roberto Vernassa e il segretario del Settore Fuoristrada FCI, Mauro Centenaro, attendono gli atleti per partire in direzione Daolasa.
Le maestose vette del Trentino.
Giunti al paddock della Nazionale Italiana DH, Eleonora Farina incontra il suo fan numero 1, suo padre.
Veronika Widmann indossa le protezioni ed è pronta ad affrontare le prove cronometrate.
Ultimi preparativi da parte dei meccanici. Una leggera carteggiata alle pastiglie dei freni nuove, affinché siamo efficaci sin dalle prime frenate.
Anche Federico Monzoni si appresta a indossare le protezioni per salire sul tracciato.
Il fisioterapista Pietro Tellarini lavora sulla spalla di Eleonora Farina. Il fisico degli atleti in questi giorni è sollecitato al massimo e inoltre può risentire dell’attività fisica dell’intera stagione di gare che si sta concludendo.
Lattice nelle ruote Tubeless.
Posizionamento delle tacchette sulle scarpe.
L’arrivo del primo troncone dell’impianto di risalita Daolasa – Val Mastellina che porta gli atleti all’inizio del tracciato Black Snake, a 1.376m di quota.
Caffe sul tracciato per i marshall, sempre muniti di thermos per affrontare le lunghe giornate a presenziare le loro postazioni nel bosco.
Cartellonistica inequivocabile per gli spettatori.
Stefano Migliorini effettua un ultimo check up misurando la pressione delle gomme della bici della figlia Beatrice, che a breve partirà per la sua seeding run.
Riscaldamento sui rulli per Alessia Missiaggia che si appresta a prendere il via. Il meccanico Gianni Baù è a pochi metri per assicurarsi che tutto fili liscio.
Mentre gli atleti Junior sono in vetta in attesa che la seeding run prenda il via, gli Elite concludono i loro giri di prova. Loris Revelli guarda attentamente un passaggio che tra poche ore dovrà affrontare nelle prove cronometrate.
Beatrice Migliorini sui rulli, in riscaldamento e concentrazione pre-gara.
Cancelletto di partenza per Alessia, che qui in Val di Sole affronta il suo primo Mondiale di DH.
Conclude al 5° posto la sua run di qualificazione.
Anche per Beatrice è la prima esperienza in un Mondiale di DH, al primo anno della categoria Junior. Conclude la sua seeding run con un’ottima seconda posizione.
Dopo le ragazze Junior è il turno della seeding run dei ragazzi Junior. Mirko Manazzale chiude la sua prima discesa cronometrata in un Mondiale con una 37ª posizione.
Lorenzo Sorrentino stacca il 51° tempo di giornata nella sua categoria.
Anche Federico Monzoni è al suo primo Campionato del Mondo e conquista la 15ª posizione.
Il protagonista della giornata, Andrea Bianciotto, è uno Junior primo anno, quindi anche per lui prima esperienza nella lotta per il titolo iridato. Pennella una discesa magistrale e piazza il suo nome in cima alla classifica di oggi, con un tempo che gli varrebbe una 18ª posizione tra gli Elite, a soli 2 millesimi dal 17° posto. Il tempo di Andrea inoltre è il più basso di tutti gli Azzurri in gara oggi.
Alia Marcellini stringe i denti nonostante la stanchezza e le botte rimediate nella finale di 4X di ieri sera e chiude in 9ª posizione.
Eleonora Farina è l’Azzurra più veloce oggi e ferma il cronometro sul 7° tempo della classifica delle donne Elite.
La Campionessa Italiana Veronika Widmann segna un tempo che le vale la 8ª posizione, proprio tra Alia ed Eleonora.
Mario Milani, che come Alia è reduce dalla finale di 4X di ieri sera, è il primo a scendere tra gli italiani Elite e stacca un 71° posto.
Il successivo atleta Azzurro a varcare il cancelletto di partenza è Gianluca Vernassa, che segna un buon 43° posto.
Carlo Caire guida bene e chiude con un’ottima e incoraggiante 38ª posizione.
Una caduta rallenta Johannes Von Klebelsberg che ai primi due intertempi era rispettivamente 15° e 20°. Al traguardo deve accontentarsi di un 85° posto, consapevole del fatto che, senza cadere, ha decisamente il ritmo giusto per fare molto bene.
L’Azzurro più veloce nella categoria Elite è Francesco Colombo che chiude con un eccellente 21° posto, a soli 3 centesimi dalla top 20.
Loris Revelli resta vittima di una brutta caduta nella prima parte di pista, che lo costringe a fermarsi qualche minuto per riprendersi. Scende comunque sul tracciato chiudendo al 109° posto.
Qualcuno ha ritrovato lungo la pista un oggetto molto ambito: una catena SRAM XX1 in edizione gold, che viene fornita esclusivamente ai top rider sponsorizzati dal brand americano.
Andrea Bianciotto dopo la sua entusiasmante prestazione è risalito sul tracciato da spettatore, per godersi le discese dei top rider. Andrea è un ragazzo timido e molto riservato e probabilmente non ha ancora realizzato bene che impresa ha messo a segno.
Johannes ha sempre il sorriso e la mentalità positiva, nonostante la caduta, al netto della quale i risultati dei primi due intertempi sono decisamente incoraggianti.
Francesco Colombo è decisamente soddisfatto del risultato. Corrado Herin cerca di congratularsi con lui, ma Francesco è distratto dall’obiettivo di Alex Luise.
Loris Revelli, esausto e amareggiato per la caduta che lo ha relegato in fondo alla classifica di oggi, si stende a terra per riprendersi dopo la sua discesa cronometrata.
Fan e curiosi attorno al paddock della Nazionale.
Intanto si continua a lavorare per mantenere i mezzi da gara sempre alla massima efficienza.
Il meccanico Claudio Conte scherza con suo figlio, spettinandolo con il getto d’aria del compressore.
Andrea Bianciotto e Francesco Colombo “tra il serio e il faceto”. I due migliori atleti oggi nella compagine maschile della Nazionale Italiana.
Veronika divertita mentre firma la maglia a uno dei suoi fan che di autografi se ne intende (guardate quello di Peaty tatuato sul braccio, sotto la Union Flag.
…e poco dopo la vediamo più seria, mentre rilascia un’intervista video.
Rock & roll per Beatrice, sempre allegra ed entusiasta.
Ogni cosa ha il suo posto nel furgone-officina, se si vuole che alla sera, quando si deve ritirare, ci stia tutto.
Ora di cena, seduti a un tavolo, in compagnia. Il primo momento di vero relax della lunga giornata.
Il CT Roberto Vernassa tiene l’ultimo briefing di oggi con gli atleti. Sul suo volto traspare un sorriso che esprime la sua soddisfazione per i risultati degli Azzurri.
Finita la riunione la stanchezza prende il sopravvento e qualcuno inizia a cedere. Andrea sta già sonnecchiando. È ora di andare in stanza.
Federico Monzoni prepara l’abbigliamento da gara per l’indomani.
Mentre Alia Marcellini è ancora sul lettino del fisioterapista per permettere a Pietro di migliorare le sue condizioni fisiche compromesse dalla caduta nel rock garden del 4X, durante la finale di ieri, in vista della finale di DH di domani.
Instagram: italiadhvaldisole
[ad12]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…