La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

61

Ne parlavamo nell’articolo di presentazione alla prima gara di coppa del mondo, ad Albstadt: quando sarebbe stata presentata la bici da XC che il team Santacruz sta usando e provando in segreto da tempo?



.

A quanto pare la vedremo già stasera durante lo short track, guidata da Luca Braidot. Infatti è stata beccata nei paddock durante le prove di ieri e stamattina, montata e pronta all’uso.

Niente vpp, ma il classico disegno monopivot con i foderi alti che flettono per ovviare alla mancanza del perno nel carro posteriore. Linee dritte e bielle minimali per risparmiare peso. Sembra anche che abbia un movimento centrale con calotte filettate, cosa che facilita la manutenzione.

Sull’escursione si può speculare, ma guardando agli altri brand io direi 100mm. Poi chissà, magari ne faranno anche una versione da 120mm per un uso più ricreazionale.

Non resta che fare un bel in bocca al lupo a Luca Braidot e augurargli un tempo più clemente rispetto a quello di ieri. Nella foto qui sotto sembra proprio in sella a questa bici.

Spyshots presi da qui.

Commenti

  1. adimanto:

    Un leader di mercato come Santa dovrebbe “fare”il mercato è non “copiarlo “
    Non credete?sinceramente un punto focale di Santa credo sia sempre stato il vpp, il nuovo modello pare una bici come tante .
    Si sono accorti che è troppo pesante..
  2. fafnir:

    Non ho nessun problema con SC infatti ho una Hightower di cui sono felicissimo, ma quando mai SC ha fatto il mercato??
    Da quando seguo il mondo bici SC è sempre stata indietro su qualunque campo, non ha mai innovato quasi nulla, pure per geometrie è sempre stata equilibrata ed è arrivata pian piano anni dopo seguendo le strade di altri.
    Forse l'unico balzo in avanti che mi viene in mente è la v10 da 29 che sono stati fra i primi a proporla, ma poi basta.
    Fanno bici fatte bene ma vanno sempre sul sicuro perché in quanto ad innovazione non si spendono proprio
    Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
  3. alcos:

    Concordo totalmente, a livello di tecnologia e geometria sono sempre stati "conservativi", di certo è un brand super iconico a cui i fan perdonano questa "mancanze" e i listini.
    Fanno anche bene, fanno fare il lavoro sporco agli altri tanto loro vendono lo stesso pure se riciclano lo stesso telaio per 8 bici come fanno da un po'.
    Certo che se facessero tutti così saremmo ancora alle 26 però...
Storia precedente

Maschere Shred BigShow Recycled in plastica riciclata

Storia successiva

La funivia con la cabina per il trasporto bici

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…