[ad3]
Nell’Aprile 2015 Commencal ha presentato la Supreme DH V4 alla gara di coppa del mondo di Lourdes. Un anno e mezzo dopo arriva la nuova Supreme DH V4.2, con geometrie nuove (reach più lungo), un nuovo rocker arm in un pezzo unico e il nuovo Anchor Contact System cui sono fissate le bielle che azionano l’ammortizzatore. Lo schema di sospensione resta l’HPP (High Pivot Point) della V4.
L’HPP è un sistema disegnato con tre caratteristiche in mente:
- La traiettoria della ruota, che si muove all’indietro per la quasi totalità dell’escursione assorbendo meglio gli urti;
- il pedal kickback ridotto, grazie ad una puleggia che fa passare la catena vicino al fulcro principale della sospensione per contrastare l’aumento della distanza mozzo/movimento centrale durante la compressione della sospensione;
- un marcato anti-squat per aumentare l’efficienza in pedalata.
Il Reach della V4.2 è più lungo che sulla V4, per dare alla bici la stabilità necessaria ad affrontare tracciati DH sempre più veloci.
La biella che aziona l’ammortizzatore è adesso in un pezzo unico, anzichè due tenuti assieme da viti. È così più rigido, semplice e pulito, leggero e resistente.
L’Anchor Contact System è stato anch’esso reso più semplice, robusto e leggero.
Geometrie
Allestimenti e prezzi
[ad12]