La gara di Fort William segna il ritorno alle competizioni di Stevie Smith, dopo l’infortunio alla caviglia subìto questo inverno, che lo ha tenuto fermo a lungo. Ma il ritorno di Smith è accompagnato da un’altra importante novità: la sua nuova Devinci Wilson 650b.
Devinci ha affidato a Smith una bici completamente modificata e non semplicemente adattata al nuovo standard di ruote che adotta. La costruzione è ora affidata all’alluminio per quanto riguarda il triangolo anteriore, caratterizzato da un disegno interamente nuovo. Il tubo sella è avanzato per fare spazio alla ruota più grande mentre l’ammortizzatore è ora ancorato al tubo obliquo, che ha uno shape completamente nuovo. Grazie a questo anche il top tube ha guadagnato spazio per poter essere abbassato, a vantaggio di uno standover minore. Nel complesso il mezzo ottiene un baricentro molto più basso. Il punto di giunzione tra top tube e obliquo è ora più ampio, guadagnando in rigidità complessiva.
A differenza del modello attualmente in commercio, il carro è interamente in carbonio, compreso il tirante della sospensione che funge anche da fodero basso. Anche Smith monta la nuova trasmissione SRAM X01 a 7 velocità dedicata al DH.
Il sistema di sospensione adotta una nuova biella a cui è stato applicato un prolungamento per alloggiare l’attacco dell’ammortizzatore da 241mm di interasse, quindi più corto di quello del precedente modello. Anche l’escursione è stata ridotta a circa 200mm. Notiamo la molla azzurra in titanio della Ti-Spring, applicata sull’ammortizzatore RockShox Vivid BlackBox.
Scopriremo nel corso di questo week end di gara cosa sarà in grado di fare, con questo nuovo mezzo, il forte rider canadese, vincitore della scorsa stagione di World Cup. In bocca a lupo Stevie!
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…