La nuova Mondraker e-Prime Carbon RR+

[ad3]

Mondraker ha presentato al Bike Festival la sua ultima bici a pedalata assistita, la e-Prime Carbon RR+, una bici da xc/trail. È una delle prime bici elettriche in carbonio di alta gamma da un produttore che si è fatto strada con mezzi più tradizionali, da dh ed enduro. Va notato che lo scorso anno Mondraker è cresciuta quasi del 30%, con un fatturato proveniente per il 15% dal settore e-MTB, non c’è quindi da stupirsi che spinga su questo campo.

La e-Prime Carbon RR+ si fa notare, grazie al telaio in carbonio ed alle linee in cui lo stile Mondraker si riconosce facilmente. 

Pur essendo una front, il carro disegnato per assorbire le vibrazioni ed i 120mm di escursione anteriore lasciano ben intendere la destinazione d’uso di questa bici. Lo stesso vale per le gomme da 2.8″.

Caratteristiche

• Nuova linea di e-MTB hardtail con forcelle da 120mm di escursione.
• 4 modelli: e-Prime Carbon RR+ / e-Prime Carbon R+ / e-Prime R+ / e-Prime+
• 4 taglie: S (15.5 “), M (17”), L (19 “), XL (21”)
• set telaio con alleggiamento stealth per il motore
• Mondraker FlatStays Technology: foderi obliqui a profilo piatto
• Motore Bosch Performance CX
• Assistenza fino a 25km/h
• Batteria 500Wh Bosch Powerpack
• Display Intuvia Performance
• Protezione integrata per il motore.
• Boost 148×12 e 110x15mm
• Tubo sterzo conico e freno posteriore Post Mount
• Passaggio cavi interno HHG: Hidden Housing Guide
• Peso: e-Prime Carbon RR+: 18.8kg
• Prezzo: €7999 (e-Prime Carbon RR)
• Garanzia limitata a vita

La e-Prime Carbon RR+ è una bici senza compromessi per quanto riguarda la qualità dei componenti e con il motore Bosch da 500Wh: è chiaramente orientata alla fascia più alta del mercato. Per fortuna Mondraker ha deciso di coprire anche altre fasce di prezzo: esiste anche un modello in alluminio, leggermente più pesante che costa 4000€. Si chiama e-Prime+.

Geometrie

Gli angoli sono da trailbike e sulla carta, grazie alla Forward Geometry di Mondraker, questa bici sale bene e scende veloce. Non è una bici da allmountain ma grazie al motore dovrebbe arrampicarsi bene anche su salite molto ripide.

Montaggio di prim’ordine per questa bici, con trasmissione SRAM XX1, reggisella RosckShox Reverb, forcella RS1, freni Guide RSC e manubrio in carbonio.

L’uso del carbonio per il telaio si accompagna bene al disegno molto curato, la qualità è visible in tutti i dettagli. I foderi obliqui hanno un profilo piatto per assorbire meglio le vibrazioni. Il motore è alloggiato alla perfezione nel telaio. I passaggi cavi sono puliti, precisi e interni dove necessario. L’uso del carbonio per il telaio permette di risparmiare quasi mezzo chilo rispetto all’alluminio.

Mondraker dice molto chiaramente di ritenere il 27.5″+ l’unico formato adatto alle mountainbike elettriche. Le gomme di larga sezione offrono un più tenuta e comfort. Comunque, considerando la destinazione di questa bici, si è deciso di tenersi sotto i 3″ optando per una sezione di 2.8″. Ci è sembrata opinabile la scelta di ruote in alluminio, ma Mondraker ci ha spiegato che se da un lato delle ruote in carbonio sarebbero state più leggere, dall’altro sono anche più rigide, il che inficerebbe il confort di una bici front. Da questo punto di vista, assieme ai foderi Flatstay, le DT Swiss XM 481 sono sembrate la migliore scelta.

Motore e batteria

Il motore Bosch CX Performance da 75 Nm e la batteria da 500Wh saltano all’occhio sulla e-Prime RR+. Il display centrale Intuvia può essere gestito con un comando remoto al manubrio che, di conseguenza, è un po’ affollato. Non siamo dei fan degli schermi grandi e riteniamo che un tachimetro grande non sia necessario su una MTB. Ad ogni modo Bosch sta lavorando ad uno schermo più piccolo che probabilmente verrà montato in futuro su bici come queste. Mondraker ha testato un certo numero di motori prima di scegliere il Bosch CX, che ha scelto per come la potenza viene erogata e per la flessibilità nella possibilità di scegliere i livelli di assistenza. Inoltre l’autonomia garantita da questo sistema è molto buona. Anche il peso relativamente basso della bici contribuisce ad aumentare l’autonomia.

Sfortunatamente non abbiamo potuto testare la bici a fondo sui sentieri, ma da questo primo contatto abbiamo sicuramente potuto apprezzare la grande attenzione ai dettagli ed in generale nel progettare la bici. Niente è lasciato al caso sulla e-Prime RR+. La bici è già disponibile dai rivenditori Mondraker.

Mondraker

[ad12]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024