Prosegue l’aggiornamento della gamma da parte di Niner sull’impronta della RIP 9 RDO presentata due anni fa. A seguire la recente presentazione della nuova WFO 9 RDO, oggi il marchio pioniere delle mountain bike a 29 pollici svela la nuova JET 9 RDO, basata sullo stesso design delle nuove RIP e WFO.
L’escursione alla ruota posteriore è di 120mm, gestita dal sistema di sospensione Constantly Varying Arc (CVA) di Niner, con una curva di compressione ottimizzata per la media escursione della JET, sostenuta e progressiva per fornire la sensazione di maggiore escursione.
Come svela il nome, il telaio è realizzato con il consueto metodo di costruzione RDO in composito di fibra di carbonio sviluppato da Niner.
Il design del telaio riproduce quello della RIP e della WFO, dalle quali si differenzia però per l’assenza della caratteristica culla posizionata sopra al movimento centrale, risparmiando peso dato che la destinazione d’uso della JET non necessita la stessa rigideza delle sorelle maggiori.
Come per gli altri modelli in gamma, anche la JET ha un passaggio cavi interno e completamente guidato e abbondanti protezioni per il telaio, sia sotto all’obliquo che sul carro.
La sospensione posteriore è dotata di indicatore di sag laserato sulla biella superiore. Il triangolo anteriore consente di alloggiare borracce di grandi dimensioni.
Le geometrie sono regolabili tramite un flip-chip collocato tra il carro e la biella superiore.
Dettagli
- 120mm di escursione posteriore
- 130mm di escursione della forcella
- Sistema di sospensione CVA
- Curva di compressione per supporto in salita e in discesa
- Geometrie moderne, regolabili tramite flip-chip
- Passaggio dei cavi interno e guidato
- Accetta copertoni da 29″ fino a 2.6″ di larghezza
- Cuscinetti Enduro Max Black Oxide a doppia fila di sfere
- Ammortizzatore con attacco trunnion
- Garanzia a vita
Geometrie
Niner mette a disposizione cinque differenti allestimenti per la JET 9 RDO, oltre alla possibilità di acquistare il solo telaio.
Dovrebbe essere stata acquisita da un nuovo gruppo che ha rilanciato lo storico marchio.
Per me sempre bici favolose.
Quello che non mi piaceva delle vecchie niner erano le geometrie ormai vecchie.. reach corto e angolo sterzo chiuso.. ora sembra si stia aggiornando anche se l'angolo sella rimane ancora un pò inclinato rispetto alle concorrenti