La nuova Rocky Mountain Element

53

A seguire il filone della nuova gamma iniziato con la Altitude e proseguito con la Instinct, oggi Rocky Mountain presenta la nuova Element che chiude il cerchio del segmento trail con una proposta a breve escursione da affiancare alla Instinct, nel posto lasciato vacante dall’eliminazione dalla gamma della Thunderbolt.



.

La Element utilizza ruote da 29 pollici, eccetto la taglia XS che monta ruote da 27.5″. L’escursione posteriore è di 120mm ed è abbinata a 130mm di corsa della forcella.

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio con la tecnologia Smoothwall di Rocky Mountain oppure in lega di alluminio idroformata.

Il sistema di sospensione Smoothlink, basato su un quadrilatero con giunto Horst, è gestito da ammortizzatori con un tune ottimizzato per ciascuna taglia, così da offrire lo stesso feeling indipendentemente dalla stazza e quindi dal peso del rider.

Come gli altri modelli dell’attuale gamma, la Element offre quelle che sono le feature ormai tradizionali di Rocky Mountain come il Ride-4 per regolare le geometrie, il passaggio dei cavi interno e completamente guidato e le protezioni in gomma per il telaio.

Inoltre il telaio della Element è in grado di ospitare due borracce di grandi dimensioni su tutte le taglie, eccetto la XS che può ospitare una sola borraccia ma di ben 710ml.

Geometrie

Allestimenti

Rocky Mountain mette a disposizione per la Element 4 allestimenti con telaio in fibra di carbonio e 3 allestimenti con telaio in lega di alluminio, oltre alla possibilità di acquistare il solo telaio carbon.

Due le colorazioni disponibili, sia per gli allestimenti carbon che per quelli alloy, il grigio scuro con dettagli neri oppure il rosso con dettagli arancione.

Rocky Mountain

 

Commenti

  1. Sir Mario:

    C'è anche da considerare che in italia spingono molto marchi come Bianchi,Trek,Speci ecc, marchi molto noti "commerciali" e legati al mondo strada(dove abbiamo una tradizione molto forte) mentre marchi come pivot,Rocky,ecc hanno una filosofia molto diversa ed improntata alla mtb (infatti a stento hanno le gravel a catalogo):è come parlare ad un canadese della xc di bianchi: molto probabilmente non gli interesserà nemmeno.
    Sul vpp hai ragione: è solo simile come design ma ruota sul bb
    stupidi noi però perchè Pivot fa prodotti paura... Transition io quì da noi mai viste, cercavo una Spur dal vivo mai trovata
  2. vinglimbi81:

    Mi pare avventato dire che siccome in Italia le Rocky non si vendono il marchio è in crisi. Qualche anno fa non c'erano nemmeno le Santa, che ora invece spopolano soltanto perchè gode dei canali di distribuzione di un grande gruppo che l'ha acquistata, lo stesso di Focus. Nemmeno di Pivot ce ne sono a pacchi in Italia, ma mi pare che sia tutt'altro che estinto o morto. Stessa cosa di Ibis. Mondraker secondo voi vende a pacchi in USA o in Canada? Comunque lo schema di sospensione non è un VPP...
    Scusa puoi quotare chi ha scritto che siccome non vendono in Italia il marchio è in crisi? Perché non riesco a trovare il messaggio.

    Le vendite italiane sono ininfluenti, un marchio non va in crisi perché ne vendono 4 qui, come un marchio non gode di ottima salute anche se qui spopola (vedi Scott)
  3. Robibz:

    Forse Mike Bike di Sarentino (BZ) ha fatto qualcosa, essendo rivenditore (non so ss ufficiale)
    cosa che succede da me dove, il rivenditore di Rocky spinge parecchio e di Rocky ne vedi in giro molte e pure l'usato non cala molto di valore....visto i tempi
Storia precedente

Come alimentarsi quando si va in MTB

Storia successiva

Sound of Speed: Laurie Greenland in Galles

Gli ultimi articoli in News