A seguire il filone della nuova gamma iniziato con la Altitude e proseguito con la Instinct, oggi Rocky Mountain presenta la nuova Element che chiude il cerchio del segmento trail con una proposta a breve escursione da affiancare alla Instinct, nel posto lasciato vacante dall’eliminazione dalla gamma della Thunderbolt.
La Element utilizza ruote da 29 pollici, eccetto la taglia XS che monta ruote da 27.5″. L’escursione posteriore è di 120mm ed è abbinata a 130mm di corsa della forcella.
Il telaio è realizzato in fibra di carbonio con la tecnologia Smoothwall di Rocky Mountain oppure in lega di alluminio idroformata.
Il sistema di sospensione Smoothlink, basato su un quadrilatero con giunto Horst, è gestito da ammortizzatori con un tune ottimizzato per ciascuna taglia, così da offrire lo stesso feeling indipendentemente dalla stazza e quindi dal peso del rider.
Come gli altri modelli dell’attuale gamma, la Element offre quelle che sono le feature ormai tradizionali di Rocky Mountain come il Ride-4 per regolare le geometrie, il passaggio dei cavi interno e completamente guidato e le protezioni in gomma per il telaio.
Inoltre il telaio della Element è in grado di ospitare due borracce di grandi dimensioni su tutte le taglie, eccetto la XS che può ospitare una sola borraccia ma di ben 710ml.
Geometrie
Allestimenti
Rocky Mountain mette a disposizione per la Element 4 allestimenti con telaio in fibra di carbonio e 3 allestimenti con telaio in lega di alluminio, oltre alla possibilità di acquistare il solo telaio carbon.
Due le colorazioni disponibili, sia per gli allestimenti carbon che per quelli alloy, il grigio scuro con dettagli neri oppure il rosso con dettagli arancione.
cerco di focalizzarmi solo sul telaio e come va la bici, il telaio è in carbonio taglia L, appena salito mi aspettavo di trovarla un pò piu lunga invece mi trovo sedutocentrato e con il busto abbastanza eretto, la sto usando in modalità neutra con il ride4 impostato su 3.
in salita su asfalto bloccando gli ammortizzatori si pedala davvero bene, anche i rilanci nei rilanci è bella reattiva. su salite sterrate con ammo aperto si sente che cede un po e la trazione è ottima, lasciando aperte le sospensioni rimane sostenuta anche pedalando in piedi.
l'ho provata risalendo una mulattiera di sassi umidi e fango e da seduto la trazione è davvero ottima la sospensioe copia molto bene e il peso probabilmente è distribuito molto bene
nei singletrack mi è piaciuta molto si guida molto bene, ad una buona velocità diventa ancora piu giocosa e stabile.
nelle discese un po piu scassate è dove ti rendi conto che non è una trail bike ma piu adatta a seguire linee spondate per appoggiarsi dove possibile e schivare le linee molto scassate.
sinceramente avevo paura fosse molto piu improntata alla discesa e quindi avendo gia una bici molto discesistica di accavallare un po gli utilizzi mentre secondo me rimane una bici ideale per le belle girate e salite tra rifugi e godendosi la discesa con una bella sicurezza data dalle geometrie, tuttavia non è una bici da classificare come "discesistica".
sono molto soddifatto in conclusione, una bella bici da pedalare che consente di divertirsi su sentieri veloci e mediamente smossi.
per gli amanti dei dati ieri ho fatto un giro qui a bergamo sulla maresana con salita molto dura su cemento e discesa dal farwest, rispetto alla bici da enduro ci ho messo 4 minuti in meno su salita di 16 minuti (pighet per chi lo conosce) e su sentiero misto veloce e scassato 25 secondi più lento rispetto all'altra bici, questo solo per dare anche un idea con dei numeri.