La nuova Santa Cruz Blur

40

Dopo averla vista sui campi di gara, guidata da Luca Braidot e dal suo team, ora Santa Cruz presenta ufficilmente la nuova Blur


Dettagli

  • Ruote da 29″
  • Due modelli – XC: 100mm fr/rr & TR: 120mm fr / 115mm rr
  • S-XL
  • Telaio in carbonio C e CC
  • Foderi posteriori di lunghezza diversa a seconda della taglia
  • Spazio per due borracce all’interno del triangolo anteriore
  • Carro posteriore senza snodi (il fodero alto flette)
  • Peso telaio in taglia L, con ammortizzatore, collarino reggisella ma senza perno posteriore: 1933 grammi
  • Garanzia a vita

.

Santa Cruz dichiara che il risparmio di peso rispetto al vecchio telaio è di 289 gr, mentre le nuove ruote Reserve 28 XC sono le più leggere mai prodotte dal brand californiano (1367gr la coppia).

Non ci sono parti proprietarie nel telaio.

La versione TR ha 115mm di escursione al posteriore e 120mm all’anteriore.

Geometria

 

Montaggi Blur: MY22_Blur_Kits_USD

Juliana Wilder

Born from Juliana’s cross-country racing heritage, Wilder takes us to a whole new level of lightweight speed and endurance. The 115mm of new Superlight™ suspension travel is matched to a super efficient carbon layup to create the lightest full-suspension bike in our line-up.

Saving weight means little without retaining an appropriate level of stiffness and responsiveness too. So we’ve taken all the acceleration and out-of-the-saddle sprint qualities of a carbon XC race rocket and fused them with a rear-end that still rails corners like a hardcore trail bike.

This unique XC-trail attitude is also reflected in the geometry. The head tube angle (67.1°) and reach (412mm on size small) is a little steeper and shorter than a Joplin to meet the demands of aggressive climbing, yet the Wilder’s seat tube angle is a touch slacker and the chainstays a little longer in order to retain that familiar Juliana confidence on descents. And talking of chainstays, each chainstay length is specific to the individual frame size; meaning riders of every height enjoy the same handling and performance no matter what.

Beyond the details, there are some bigger features that amplify this XC wild child’s abilities. Rapid rolling 29-inch wheels are paired with a 120mm fork to tame the feral lines and smooth the sketchiest of passing manoeuvres. There’s even room for two water bottles within the front triangle for bigger training and racing days.

If you’re game for a challenge and got some bucket list events to tick off, why not take a ride on the Wilder side of XC.

Commenti

  1. lorenzom89:

    sarà che magari sono bici robuste e garantite a vita? e ovviamente la presenza del leveraggio VPP aggiungeva peso rispetto a chi non l'aveva..

    comunque il telaio in questo caso è 2kg quindi in linea con la concorrenza.. quindi chi si lamenta del peso della bici intera parla di aria fritta.. ci sono 1000 trucchi per fare una bici finita "leggera", non metti il telescopico, metti gomme leggere, non metti pedali, metti freni leggeri che però non frenano ecc..
    anzi ci sono pure tanti trucchetti per "mettere" un telaio leggero sulla bilancia e far segnare un peso basso.. sceglia una taglia S , metti poca vernice, non metti tutte le placchette varie di protezione catena, corona o fermo cavi e guaine, non metti calotte robuste mc o canotto sterzo, non metti il collarino reggisella ecc.. ecc.. ed ecco che un telaio che sarebbe 2kg lo pesi e raggiunge il peso "record" di 1850g!!! wow!!! peccato che poi finito pesa di più e poi dopo 1 o 2 anni di utilizzo sarà ancora integro e/o ugualmente rigido?
    Se compro una bici da xc io voglio le gomme da xc (e le fast track sono ottime) e voglio ruote leggere, e freni leggeri, e probabilmente il telescopico non lo vogliono nemmeno tutti.
    Se compro una blur montata da AM devo togliere metà componenti per mettere quelli giusti per il suo utilizzo.

    Quindi io ribalto completamente il tuo ragionamento, è la Blur ad avere un montaggio da aggiustare per xc e non la Epic Expert, che montino gomme da 2kg su una xc è un problema loro.
    Se voglio quelle cose mi prendo la tallboy

    Ci mancherebbe altro che non fossero robuste con quel peso
  2. drmale:

    La mia santa telaio c misura L (vestita benino), con pedali (non i miei ma quelli di mio figlio candy 3) con telescopico specialized 125, copertoni pirelli scorpion M (720 gr) e forekaster 2,35 exo ( 700 gr), pesata con accessori vari, portaborraccia, porta garmin ecc, e sporca, pesa 10,6 kg. Tirata da gara con egg better 11, con pneumatici da 620 gr e regisella kcnc arriva sui 10 kg, e ho i pignoni gx da 520 gr.. Se volete vedere un po' di pesi reali qui ne trovate https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/55318-peso-mtb/59753-santa-cruz-blur-cc-axs e qualce sorpresa la troverete.
    Si è buono ma per arrivarci serve il portafoglio a fisarmonica, allora dico il peso reale della mia Epic compreso telescopico da 125 e pedali 10,4kg ruote sella e freni ancora di serie
  3. fafnir:

    2 etti non sono niente nel complesso di una bici, ma se rinunci al tuo schema di sospensione per arrivare ad un compromesso che punta alla leggerezza, non puoi finire il 10% di peso sopra gli altri. Almeno io non capisco questa mossa, avrei tenuto vpp tanto con una Blur non puoi fare il grammo maniaco nemmeno con questo ultimo modello.
    A sentire i piloti del SC FSA, non era cosi facile trovare un buon compromesso di funzionamento del VPP per le necessita XC, quindi non è SOLO per abbassare peso
Storia precedente

Gravitalia: crash compilation

Storia successiva

Hope torna al cross country con i nuovi freni XCR

Gli ultimi articoli in News