TRP Cycling Components ha diffuso tutti dettagli della nuova trasmissione EVO che ha presentato in anteprima esattamente un mese fa. Le trasmissioni complete della serie EVO rappresentano l’evoluzione dei cambi e comandi TR12 e DH7, il primo passo con il quale, pochi anni or sono, TRP si è affacciata sul mercato dominato da SRAM e Shimano. Il marchio costola di Tektro offre le nuove trasmissioni della serie EVO in due versioni, la EVO 7 dedicata esclusivamente al downhill e la EVO 12 che si rivolge a tutte le altre discipline della MTB.
Il cambio ha una struttura a parallelogramma orizzontale. Sfrutta una frizione per stabilizzare la tensione della gabbia che si può inserire o disinserire a proprio piacimento tramite una leva. Utilizza due pulegge, una da 12 e l’altra da 14 denti, che ruotano su cuscinetti sigillati. La parte esterna della gabbia è in fibra di carbonio.
Il comando si può montare tramite collarino o tramite MatchMaker. La leva offre un ampio range di regolazioni della posizione. Può essere utilizzata sia con cambiata a singolo pignone che con cambiata da 5 pignoni per volta e vanta un’attivazione molto morbida. La guaina viene fissata in modo da correre parallela al manubrio.
La cassetta EVO 12 offre un range 10-52 (10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-44-52) mentre per la EVO 7 il range va da 11 a 24 denti (11-13-15-17-19-21-24). La EVO 12 realizzata in acciaio con gli ultimi due pignoni in lega di alluminio 7075 con trattamento termico. La EVO 7 è interamente in acciaio con una protezione anticaduta in alluminio. La cassetta EVO 12 è compatibile con corpetti Microspline mentre la EVO 7 con corpetti Hyperglide.
Le guarniture sono disponibili sia con pedivelle in alluminio che in fibra di carbonio. Quelle in alluminio sono disponibili in lunghezze di 165, 170 o 175mm mentre per quelle in fibra di carbonio la disponibilità si limita alle prime due misure. Entrambe ruotano su un perno da 30mm.
Le corone, vendute separatamente, sono disponibili sia con offset da 3 che da 6mm. Sono ricavate dal pieno in lega 7075-T6. Utilizzano il sistema anticaduta a denti alterni Wave Technology brevettato da TRP. Sono disponibili con dimensioni da 30, 32 o 34 denti.
I prezzi per il momento sono disponibili solo in dollari. Sono indicati i prezzi per la versione color oro mentre per la versione nera i prezzi sono leggermente più bassi.
TRP sarà presente al Bike Festival di Riva del Garda. Dal 28 aprile al primo maggio, allo stand TRP si potrà toccare con mano sia la trasmissione EVO 12 che la EVO 7 da DH.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…