La posizione base in MTB

57

Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.


YouTube video

.

 

Il primo video sull’equilibrio:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. climber1979:

    Ciao ti devo fare i miei complimenti sto corso on-line è davvero una figata. Sappi che stai creando un mostro :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:
    Io sono sceso in cantina a provare con tanto di specchiera presa dalla camera da letto per potermi vedere ...mia moglie voleva divorziare ...ovviamente il tutto alle 22.30 :prost::prost:
    mito indiscusso :loll: :-?:
  2. eliografo:

    Sì il rischio è di venir fraintesi, mi ricordo quando ho iniziato: peso indietro altrimenti ti cappotti, da lì adesso è dura togliere le vecchie abitudini
    esatto Elio, infatti ho voluto fare la precisazione delle geometrie di queste nuove MTB proprio per questo concetto che hai appena descritto.
  3. Complimenti per il video! Ti spieghi con molta calma e chiarezza senza dare nulla per scontato.

    AlexV:

    Idem, ma è una questione di accrescere la fiducia nel mezzo. Io piano piano mi rendo conto di riuscire a stare molto, molto più centrato rispetto al passato. Ci sono tanti passaggi che in passato mi fidavo a fare solo a telescopico abbassato e culo indietro che ora faccio senza nemmeno rendermene conto stando in mezzo. Devi renderti conto che la bici ti permette di stare molto più avanti di quello che ti suggerisce l'istinto.
    Sucesso anche a me. Appena iniziai a pedalare, come prima cosa montai un manubrio con piu' rise. Avevo quella strana sensazione (infondata) di capottamento. Ora invece zero rise e stem negativo, posizione molto piu' di attacco/attiva. Alcune volte ero caduto proprio perche' per paura ero troppo spesso in fuorisella o a braccia tese e l'anteriore cosi' scappava via.
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Storia successiva

Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School