La posizione base in MTB

57

Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.


YouTube video

.

 

Il primo video sull’equilibrio:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Nekro:

    Molto interessante @steve-U , io sicuramente non ho una posizione corretta (in toto), per esempio spesso soffro di eccessivi sforzi ai quadricipiti perche non tengo praticamente mai le gambe distese ( e pure i talloni bassi^^'), ma mi sorge un dubbio: guidando prevalentemente front da enduro/trail, sono "residuali" le occasioni di avere le gambe distese, per supplire alla mancanza dell'ammortizzatore, se tenessi le gambe distese rischierei di avere la schiena a pezzi dopo poco. Sbaglio?
    Seguo con interesse il quesito posto da @Nekro .
  2. eliografo:

    Complimenti, complimenti e complimenti. Questo è il video più utile dell'anno, continua così, attendo con impazienza le lezioni successive.

    Su una sola cosa mi sento di muovere una constatazione: nella posizione neutra preferirei avere (come direbbe Brian Lopez) le mani leggere, e tutto il peso sui pedali, cosa che non implica scaricare l'avantreno sia ben chiaro, almeno io cerco di fare così e comunque alla fine della discesa ho male alle mani, perché come dici quella è una base di partenza, poi ci si muove ed infatti la forza sulle manopole poi ci finisce comunque, ma di base preferisco una visione del manubrio appena accarezzato. E mi scuso fin d'ora con Steve se sarò frainteso, perché apprezzo tutto il suo operato.

    Poi giustissimo far vedere la posizione sbagliata, se abbasso solo il culo tra l'altro mi ritrovo seduto sulla ruota posteriore con le spalle alte e anche sui ripidi non va assolutamente bene, poi vabbè purtroppo ci devo lavorare perché mi ci ritrovo comunque :-(
    Grande Elio, grazie del tuo contributo!
    Spesso ho sentito la frase di Brian Lopez, anche confrontandomi con altri maestri, e la trovo giusta sicuramente, ma se la usassi mi complicherebbe l'insegnamento perchè tendenzialmente i ragazzi cercano di estremizzare il concetto che si passa per riuscire ad assimilarlo.

    Premetto che ci sono essere concetti nella tecnica MTB che sono imprescindibili, altri invece (ben rari). che seguono scuole di pensiero differenti (:

    A me piace poter dare elementi utili, palpabili, in modo tale che i ragazzi a lezione possano percepire differenze, questo mio modo di affrontare le tecniche di guida arriva da una mia autoanalisi in tutto ciò che faccio.
    Per trasmettere un concetto, come posso far si che i ragazzi percepiscano di essere nella posizione corretta? ...autoanalisi... "ok sento peso sui palmi delle mani", quindi cerco di trasmettere questa sensazione per arrivare all'obiettivo finale, cioè la giusta tecnica.

    Nel caso della tua frase " nella posizione neutra preferirei avere (come direbbe Brian Lopez) le mani leggere, e tutto il peso sui pedali, cosa che non implica scaricare l'avantreno sia ben chiaro" avrei paura che i rider provassero a mettere tutto il loro peso sulle gambe, per sorreggerlo e per poter essere in equilibrio andrebbero a piegare le gambe (errore) e a scaricare l'avantreno.

    Comunque ricordiamoci sempre che la guida in mtb è attiva, avrò frazioni di secondo in cui l'avantreno sarà scarico (pietraia tecnica veloce) e altre frazioni di secondi in cui sarà carico (mi scappa l'anteriore fuori traiettoria, magari la mossa giusta potrebbe essere dargli un pò più peso, quindi grip, e tornare in traiettoria corretta, oppure nose press in movimento per cambiare di 5gradi la mia linea quindi dovrò dare peso all'anteriore..)

    Diciamo che l'argomento è estremamente ampio :pirletto:
  3. MauroPS:

    personalmente, da vecchio e principiante, ho visto vari tutorial sulla posizione base, che poi è anche la posizione per la guida attiva e ho un problema di fondo: quando mi metto in questa posizione con la faccia così avanti vado nel panico e mi viene spontaneo raddrizzarmi... è come se più dritto avessi maggiore possibilità di mettere la mani avanti in caso di cappottamento. immagino che sia una questione del tutto psicologica, ma non riesco a venirne fuori, quindi mi trovo spesso con l'anteriore scarico con i problemi del caso.
    suggerimenti?
    Idem, ma è una questione di accrescere la fiducia nel mezzo. Io piano piano mi rendo conto di riuscire a stare molto, molto più centrato rispetto al passato. Ci sono tanti passaggi che in passato mi fidavo a fare solo a telescopico abbassato e culo indietro che ora faccio senza nemmeno rendermene conto stando in mezzo. Devi renderti conto che la bici ti permette di stare molto più avanti di quello che ti suggerisce l'istinto.
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Storia successiva

Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School