La posizione base in MTB

57

Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non esitate a postarle qui sotto.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail.


YouTube video

.

 

Il primo video sull’equilibrio:

YouTube video

 

 

Commenti

  1. lollo72:

    Presupponendo che una questione rilevante sia il posizionamento del propio baricentro e che quest'ultimo può essere influenzato da ciò che portiamo , si potrebbe fare un accenno sul differente approccio che si dovrebbe avere a seconda che si "indossi"o meno uno zaino ? (sempre se si debba avere un approccio diverso?)
    Ciao Lollo, interessante osservazione.
    Io penso che fino a misure e pesi di zaini "nella norma" non sia necessario fare un approfondimento, le tecniche e la teoria rimangono le medesime. La cosa potrebbe cambiare con zaini molto pesanti (sopra ai 6/7kg così ad occhio) che andrebbero sicuramente ad affaticare ulteriormente soprattutto le gambe, rendendo i nostri movimenti meno armoniosi e più rigidi. Il consiglio che mi sentirei di dare sarebbe quello di non portarsi zaini inutilmente pesanti e soprattutto di usare zaini ben fatti e delle misura corretta, quindi con un bel cinturone in vita, spallacci regolabili e cinturino sul petto. Non guastano nemmeno cinturini collocati sullo zaino per comprimere il più possibile "il sacco" così da averlo bello aderente alla schiena. Capita di vedere rider con zaini allacciati male e che vanno ovunque, ecco questo sarebbe da evitare (:
  2. 84Marco:

    Dalla foto in home page, è chiara la posizione da assumere.
    Se poi si scorre di due articoli "Anche Santa Cruz aumenta i prezzi", spariscono i dubbi.
    aspettavo il commento, ma non me lo aspettavo cosí esilarante
  3. Molto interessante @steve-U , io sicuramente non ho una posizione corretta (in toto), per esempio spesso soffro di eccessivi sforzi ai quadricipiti perche non tengo praticamente mai le gambe distese ( e pure i talloni bassi^^'), ma mi sorge un dubbio: guidando prevalentemente front da enduro/trail, sono "residuali" le occasioni di avere le gambe distese, per supplire alla mancanza dell'ammortizzatore, se tenessi le gambe distese rischierei di avere la schiena a pezzi dopo poco. Sbaglio?
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Specialized 2FO DH Clipless

Storia successiva

Gli itinerari del FAI: i dintorni del Monastero di Torba

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School