La prima volta di Koretzky

61

Condizioni estive ad Albstadt in Germania: 24°, sole, pista asciutta. Dimenticato è il freddo di venerdì, quando alla mattina stava nevicando. Un bello shock per tanti atleti, non abituati al caldo.

Ne avevamo parlato in settimana: cosa pootrà fare Thomas Pidckock partendo nella posizione numero 100? Ebbene, dopo 2 giri il britannico era nel gruppo di testa, evitando così gli imbuti che hanno costretto molti rider a scendere di sella!



.

Altra sorpresa: dopo un primo giro a ritmo forsennato il megafavorito MVDP esplode e perde posizioni, perdendo quasi 30″ all’inizio del terzo giro, esattamente quando Pidcock si mette in testa a tutti.

Proprio nel terzo giro Schurter prende il comando, per essere però subito dopo staccato da Flückiger, più motivato che mai a bissare i successi delle gare primaverili.

Nel quarto giro MVDP sembra essersi ripreso: maglietta aperta, ricomincia ad andare in fuorisella picchiando duro sui pedali. Pidckock invece sembra pagare il prezzo della mega rimonta, ed è staccato di qualche secondo dal gruppo di testa composto da Flückiger, Schurter e Koretzky.

Ultimo giro: MVDP a ruota di Pidcock. Un’immagine inedita per il XC.

Proprio all’ultimo giro Flückiger ha un guasto alla bici (reggisella telescopico che non torna su), così la vittoria viene giocata fra Schurter e Koretzky. Lo svizzero vola in discesa, ma il francese sul piano lo raggiunge e vola verso il primo posto.

Pidcock finisce quinto, MVDP settimo.

Primo degli italiani è Kerschbaumer, 14°. L’Italia rischia di perdere un posto alle Olimpiadi a favore dei francesi. Il tutto si decide con la prossima gara di Nove Mesto.

Risultati completi.

Donne

Gara senza storia: la francese Lecomte si invola al primo giro e guadagna secondi sulla connazionale Ferrand-Prevot, giro dopo giro, fino a concludere la prova con 53 secondi di vantaggio. Terza l’americana Battney davanti a Courtney. Eva Lechner undicesima.

Risultati completi.

Appuntamento fra una settimana a Nove Mesto.

 

Commenti

  1. [QUOTE]
    Devono aver detto a Fontana che doveva piantarla di mettere un termine slang inglese in ogni frase
    [/quote]Si, si è contenuto anche se mi ha fatto sorridere quando illustrava la "feed zone" ha detto" " ...e qui puoi prendere un drink..." alla prossima gara che farò spero abbiano birra e prosecchi!
  2. Il commento fontana- ziliani a me è piaciuto parecchio x carità possono sicuramente migliorare un po', però comunque sentire commentare una gara xc da personaggi che in mtb gareggiano, ci vanno e sono sicuramente appassionati di questo sport mi rasserena parecchio. Mi ricordo che dopo i commenti dei sgarbozza di turno mi restava sempre l impressione di restare schiacciato da quella bicicletta che va sull asfalto. Ultima decisione dell fci responsabile settore fuoristrada massimo ghirotto x carità esperto di mtb però......speriamo
  3. VinciTrail:

    invece veramente molto negativa (a mio parere) la coppia Fontana-Ziliani per il commento della gara.
    Li stimo e li apprezzo entrambi (li seguo anche sui social) ma obbiettivamente ieri hanno dato il "peggio" di loro..
    commento serio e tecnico i primi 20/25min forse e poi è stata una carrellata di mink..e! Sembrava di stare al bar..
    capisco che ne avranno avuto le balle piene, visto che hanno commentato anche la gara femminile (commentata molto meglio secondo me), ma una gara di coppa del mondo non puoi commentarla quasi tutta a "tarallucci e vino" perchè non sai che dire..
    Bah... preferisci forse i commentatori di Eurosport che parlano del veglione del tritello o danno le ricette? o ancora peggio quelli della rai che si perdono le classifiche parlando delle risaie?
    Sinceramente io ho apprezzato molto la coppia, zilli ha la chiacchiera giusta ed è preparato dal punto di vista del "marketing". Fontana ha smesso di correre l'altro ieri... non 30 anni fa. Sono stati i primi (ndr fontana) ad annunciare che flu avesse il tele ko e che pidcock avesse avuto un problema meccanico. Sono cose che uno che ha l'occhio da corridore nota al volo, mentre il cronista medio con la "carriera calata dall'alto" si perde xche non sa neanche cosa vuol dire agganciarsi il casco. Poi si vero l'hanno buttata sul ridere, ma imho ci stava alla grande in quanto la gara si era attestata sui 3 + 1 al comando e nn sapevano più che dire.
Storia precedente

MVDP gioca con gli avversari

Storia successiva

Avventura dietro casa (e cambio rotto!)

Gli ultimi articoli in Race Corner