Condizioni estive ad Albstadt in Germania: 24°, sole, pista asciutta. Dimenticato è il freddo di venerdì, quando alla mattina stava nevicando. Un bello shock per tanti atleti, non abituati al caldo.
Ne avevamo parlato in settimana: cosa pootrà fare Thomas Pidckock partendo nella posizione numero 100? Ebbene, dopo 2 giri il britannico era nel gruppo di testa, evitando così gli imbuti che hanno costretto molti rider a scendere di sella!
Altra sorpresa: dopo un primo giro a ritmo forsennato il megafavorito MVDP esplode e perde posizioni, perdendo quasi 30″ all’inizio del terzo giro, esattamente quando Pidcock si mette in testa a tutti.
Proprio nel terzo giro Schurter prende il comando, per essere però subito dopo staccato da Flückiger, più motivato che mai a bissare i successi delle gare primaverili.
Nel quarto giro MVDP sembra essersi ripreso: maglietta aperta, ricomincia ad andare in fuorisella picchiando duro sui pedali. Pidckock invece sembra pagare il prezzo della mega rimonta, ed è staccato di qualche secondo dal gruppo di testa composto da Flückiger, Schurter e Koretzky.
Ultimo giro: MVDP a ruota di Pidcock. Un’immagine inedita per il XC.
Proprio all’ultimo giro Flückiger ha un guasto alla bici (reggisella telescopico che non torna su), così la vittoria viene giocata fra Schurter e Koretzky. Lo svizzero vola in discesa, ma il francese sul piano lo raggiunge e vola verso il primo posto.
Pidcock finisce quinto, MVDP settimo.
Primo degli italiani è Kerschbaumer, 14°. L’Italia rischia di perdere un posto alle Olimpiadi a favore dei francesi. Il tutto si decide con la prossima gara di Nove Mesto.
Gara senza storia: la francese Lecomte si invola al primo giro e guadagna secondi sulla connazionale Ferrand-Prevot, giro dopo giro, fino a concludere la prova con 53 secondi di vantaggio. Terza l’americana Battney davanti a Courtney. Eva Lechner undicesima.
Appuntamento fra una settimana a Nove Mesto.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…