La regolazione del cambio Shimano 1×12

46

Le trasmissioni 1×12 necessitano di una regolazione molto attenta, soprattutto in fase di preparazione: il forcellino deve essere perfettamente dritto, catena e pignoni devono essere puliti e la catena deve assolutamente essere della lunghezza giusta.

Queste prerogative sono identiche sia per i gruppi SRAM che per quelli Shimano. Ci sono alcune differenze perĂ² fra i due cambi. Oggi andiamo a vedere come regolare alla perfezione le trasmissioni 1×12 di Shimano, XTR, XT o SLX.



.

Qui trovate come la prcedura per l’1×12 di SRAM.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Abbonamento per ottenere il 15% di sconto su Maciag Offroad.

 

Commenti

  1. Bel tutorial come sempre , ma mi chiedo se nel 2021 dobbiamo ancora soffermarci sulle regolazioni "manuali" del cambio , mi sembra di essere fermi ai tempi in cui Battisti decantava il meccanico con il cacciavite in mano che regola il minimo :vecio:
    Da un lato la meccanica "semplice" permette a molti di cimentarsi in "storiche figure" ( anche con una certa soddisfazione e piacere) e di cavarsela in situazioni d'emergenza , dall'altro lato c'è da chiedersi come mai non si sia ancora giunti ad un sistema di trasmissione ugualmente o piĂ¹ efficiente . Scusate l'OT :offtopic:
  2. Pietro.68:

    il problema non è il numero di denti dei pignoni.
    Ma il numero dei pignoni.
    Lo spazio occupato dal pacco pignoni è sempre lo stesso. Ma siamo passati da 8 o 9 a 12 pignoni. Quindi lo spazio fra un pignone e l'altro si è ridotto notevolmente e quindi anche le tolleranze di conseguenza e quindi con 12V devi avere sempre un cambio ben regolato e ben funzionante.
    Per dirti mi ricordo i vecchi 9v, che funzionavano anche con il forcellino storto...
    Infatti io parlo tra 11 e 12v... Shimano
  3. LupoSolitario82:

    Per me che sono gnurant la vera rivelazione è stata il segno sulla gabbia del deragliatore per determinare la distanza della puleggia dal pacco pignoni
    Ho un cambio slx e sulla gabbia non c è il segno di riferimento x la distanza pignoni -puleggia... in questo caso come si fa??...c è un eventuale distanza da misurare col calibro o c'è un altro metodo??
Storia precedente

DH WC #5 Snowshoe: Finn Iles e Myriam Nicole i migliori in qualifica

Storia successiva

Snowshoe DH: Minnaar si infortuna alla spalla

Gli ultimi articoli in Tech Corner