Proprio oggi Shimano ha finalmente presentato i nuovi gruppi per bici da corsa Durace e Ultegra, dopo molti ritardi dovuti anche alla pandemia. Per la prima volta l’azienda giapponese propone una trasmissione senza cavi, almeno parzialmente. Infatti la batteria centralizzata si trova nel telaio e raccoglie gli impulsi provenienti dai comandi a manubrio. Da lì ai due deragliatori si continua via cavo: qui trovate i dettagli.
Sarà questa la strada che Shimano seguirà anche per la MTB? Difficile a dirsi, anche se la batteria unica servirebbe a poco perché si tratterebbe di un monocorona. Non solo, quasi nessun telaio MTB è predisposto per la batteria interna, a parte forse Pivot. Di sicuro quel deragliatore posteriore è un gioiello a vedersi.
Al momento non ci sono novità per la MTB a livello di trasmissione Shimano, vedremo cosa ci porterà il 2022.
Io lo posseggo da mesi ( gx axs - pignoni gx - catena x01 - guarnitura Xx1 ) definirlo perfetto nel funzionamento e’ riduttivo .
Sul sistema axs si può discutere su diversi aspetti ( opinabili ) ...che sia inutile ; che sia caro ; che non da vantaggi etc etc .... ma che sia rumoroso e impreciso non si può sentire perché è proprio la sua caratteristica principale .
Tra le millemila recensioni in giro di riviste e utilizzatori REALI nessuno si lamenta I rumori o imprecisioni .
Potrebbe essere difettoso quello del tuo amico ... ma scusa la franchezza vedo più probabile un montaggio non proprio perfetto .