Sram brakes

La scienza della frenata

55

SRAM ha appena pubblicato un video sulla scienza che sta dietro ad un impianto di freni a disco: olio, materiali, pistoncini, diametro dischi, surriscaldamento. Tante variabili da prendere in considerazione per il prodotto adatto alla propria bici e al proprio stile di guida.



.

 

Commenti

  1. Staff:

    Leggi tutto...
    Semplice considerazione: i migliori freni a detta di tutti, ovvero i Direttissima Trickstuff sono ad olio minerale….. dicasi che la qualità complessiva dell’impianto batte di molto il tipo di olio per il suo utilizzo! Vedi i 24 mesi per averli…
  2. ibanez:

    Gli Sram li usano Nino e Kate, anche i loro non frenano?
    Pure BRANDON...
    Ma fino a che si parla di Code R a mio avviso quando non vanno spurgati sono eccellenti... il problema è che Brandon usa anche i Centerline... :-|

    View attachment
  3. Pietro.68:

    E aggiungo che nonostante sul video ce la raccontino, a me sembra che vi sia molta più innovazione su sospensioni e trasmissione che sui freni. Mi sembra che per sospensioni e trasmissione vengono presentate nuove versioni ad un ritmo almeno doppio rispetto ai freni.
    Per dire: perché non esiste un gruppo freni dedicati per emtb? Visto che per molti il peso non è un problema (sia della bici che del rider) perché non fare dei freni più spessi? Magari con delle pinze specifiche con pastiglie più larghe? E con pompe freno adeguate? Alla fine quando pesa in più? 300 grammi? E chissenefrega.

    Lo sappiamo tutti che con la e-bike molto sono sovrappeso oppure sono anzianotti che hanno ancora voglia di andare in MTB ma che in discesa non mollano più tanto e scendono col dito sul freno. Facessero un bel impianto maggiorato.
    Li fanno. Montato i Saint sulla mia pachidermica. Problemi in 6 anni: 0.
Storia precedente

Attacco manubrio gravity super leggero BikeYoke Barkeeper

Storia successiva

Schurter, Courtney e SRAM rinnovano i contratti con Scott-SRAM MTB Racing fino al 2024

Gli ultimi articoli in News