Sram brakes

La scienza della frenata

55

SRAM ha appena pubblicato un video sulla scienza che sta dietro ad un impianto di freni a disco: olio, materiali, pistoncini, diametro dischi, surriscaldamento. Tante variabili da prendere in considerazione per il prodotto adatto alla propria bici e al proprio stile di guida.



.

 

Commenti

  1. avranno pensato: piuttosto che riprogettare i nostri freni di pupu' facciamogli credere che sono loro a non saper frenare!!!
  2. Chi predica bene, razzola male, Vero, cara SRAM???
    Pensa a trasmissione e sospensioni, che ti vengono decisamente meglio, va!
  3. Eraclitus:

    bah... così, a spanne, mi viene da pensare che, se il problema è il materiale delle guarnizioni, basta usare quello migliore anche per i freni con olio minerale.... il dot è un olio aggressivo e, sempre a spanne, direi che probabilmente le guarnizioni usate per il minerale sono troppo delicate per essere impiegate con l'olio dot, ma non viceversa..... magari non si può fare? non so, però un test completo avrebbe dovuto prevederlo, credo...
    Il dot non è un olio, è un liquido freni con una formulazione standard (2.0, 3.0, 4.0, 5.0, 5.1). Olio minerale è una dicitura generica. Il dot non è né più né meno aggressivo di un olio minerale, qualsiasi cosa tu intenda con "aggressivo". Semplicemente i due liquidi hanno compatibilità diversa con diversi materiali. Ad esempio, il dot corrode molte vernici, ma si dilava facilmente con acqua, vice versa l'olio minerale. Il dot è compatibile con o-ring in EPDM, che invece non sono compatibili con gli oli minerali per i quali si usano, ad esempio, in NBR o FKM. Usare l'o-ring sbagliato col liquido sbagliato porta invariabilmente a problemi (deterioramento, gonfiamento, etc...).
Storia precedente

Attacco manubrio gravity super leggero BikeYoke Barkeeper

Storia successiva

Schurter, Courtney e SRAM rinnovano i contratti con Scott-SRAM MTB Racing fino al 2024

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…