Con un fronte di cattivo tempo in arrivo dall’ovest, la partenza della Red Bull Rampage è stata anticipata di mezz’ora con la speranza di evitare i forti venti previsti. La maggior parte dei riders hanno concluso la costruzione delle linee all’ultimo minutoe quest’anno si sono viste molte meno prove del solita. Tenendo questi fatti in mente, la finale è andata bene e senza incidenti.
William Robert era alla sua prima Rampage e ha chiuso una discesa eccellente di cui essere orgoglioso, chiudendo tutti i trick che si era preposto, come questo spin.
A proposito di spins, potete stare sicuri che Carston Storch farà un 360 su un grande drop. Ha fatto lo stesso trick sul drop preedente a questo, finendo appena fuori dalla top 5.
Lacondeguy ha tirato fuori dal cilindro una discesa con flips, spins e un 360 Indian air pazzesco. È arrivato ottavo.
Dylan Stark era un altro rider alla sua prima Rampage che ha impressionato tutti. È sceso dalla parte destra della cresta e ha tirato un tuch suicide no hander sul canyon gap.
A proposito di prime volte, Alex Volokov è caduto durante le prove della mattina, togliendolo dai giochi. Peccato perché stava andando forte da giorni. Gli auguriamo una pronta guarigione.
Dopo una delle cadute più terribili di sempre alla Rampage 2021, Tom Van Steenbergen ha concluso una riabilitazione incredibile ed è tornato all’evento quest’anno. Tutti erano contenti nel vederlo scendere senza prendere troppi rischi.
Un’altro rider di cui si è parlato molto è DJ Brandt. Girava grosso tutta la settimana ma durante la sua discesa non ha chiuso tutto quello che voleva. Qui lo vedete con un 450 su una hip nella parte alta della linea.
Brett Rheeder ha chiuso una linea pazzesca e ha meritato pienamente la vittoria. Era piena di tricks dall’inizio alla fine, con un paio di salti enormi.
Szymon Godziek è un pazzo. Ha tirato un 360 su un doppio drop prima del canyon gap dove ha fatto un backflip, il tutto in una discesa molto coinvolgente.
Il local Jaxson Riddle ha mostrato il suo stile ispirato al motocross e ha entusiasmato la folla, anche se non ha ricevuto un punteggio molto alto.
Un altro local, Ethan Nell, ha chiuso una bella discesa ma senza grandi trick come l’anno scorso. È voluto andare sul “sicuro” con un grande suicide no hander sul droppone basso.
A proposito del droppone in fondo, nessuno è andato più grande di Tommy G. Questo è stato uno dei più grandi spin della giornata e ha contribuito a mandarlo al quinto posto.
Reed Boggs è arrivato quarto con una discesa impressionante, dopo il podio del 2021. Ha tirato questo suicide no hander su un salto molto esposto, sulla cresta sommitale, seguito da un drop 360 che portava direttamente su un drop enorme su cui ha fatto un backflip.
Sorge con un grande super can sullo stesso salto sulla cresta. La sua discesa gli è valsa il settimo posto, e non è bastata a portargli la quarte vittoria che lo avrebbe messo in pari con Semenuk.
Si è arrivati così al rider più atteso, Semenuk, l’unico rider nella storia della Rampage a saltare direttamente nel cuore della discesa direttamente dal cancelletto di partenza. L’atterraggio del caveman era ripidissimo, seguito da un doppio drop in un canalone. Questo e altri trick non sono però stati sufficienti a battere il punteggio di Rheeder e Godziek.
La seconda discesa è stata cancellata a causa del vento troppo forte. Txyler McCaul non ha potuto così completare la sua run, dopo che nella prima manche si era dovuto fermare per un errore.
Tom Van Steenbergen ha vinto il Kelly McGarry spirit award e direi che non ci sono dubbi che se lo sia meritato.
Cam Zink ha vinto il toughness award dopo aver fatto una decisione intelligente, evitando un salto che lo tentava ma che era molto rischioso.
Semenuk porta a casa il Best Trick grazie al Caveman, dopo aver dichiarato che il barspin sul canyon gap era molto più difficile. Dalla diretta non è sembrato un granché, ma vi rimando alla foto che ho scattato durante le prove della mattina…
Il podio della Rampage 2022. Il bottone di accensione/spegnimento della mia macchina fotografica è diventato tutto incolloso dopo che lo champagne mi è arrivato addosso mezzo secondo dopo aver scattato questa foto, così spero che vi siano piaciuti i report dall Utah!
Dylan Stark e la sua crew sono andati di notte sulla montagna della Rampage e hanno sotterrato un rail che hanno tirato fuori prima della sua discesa. Qui lo stanno portando fuori alla fine dell’evento.
Risultati finali:
Brett Rheeder CAN 90.66
Szymon Godziek POL 86.33
Brandon Semenuk CAN 84.00
Reed Boggs USA 82.66
Thomas Genon BEL 81.00
Carson Storch USA 77.00
Kurt Sorge USA 74.00
Andreu Lacondeguy ESP 73.00
Jaxson Riddle USA 67.00
Cam Zink USA 66.00
Ethan Nell USA 65.33
Tom Van Steenbergen CAN 63.66
DJ Brandt USA 62.33
William Robert FRA 58.00
Dylan Stark USA 53.00
Tyler McCaul USA 37.66
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…
Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…