La supremazia delle 29" | MTB Mag

La supremazia delle 29″

95

Il formato ruota da 29 pollici crea ancora molto scetticismo, ma negli ultimi anni le nuove geometrie hanno permesso alle cosiddette ruotone di colmare le lacune rispetto alle 27.5″ e di prendere addirittura il sopravvento in quasi tutte le discipline. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle 29″ e quale formato predilige Daniel di Bike Lab.


In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. fafnir:

    Sono un po'perplesso dalla spiegazione sull'offset ridotto, ma aumenta la maneggevolezza o la stabilità? Perché nel video si dice che migliora tutte e due le caratteristiche e che addirittura simili un apertura dello sterzo (ma non riduce interasse?)
    Comunque le prime 29 erano uscite proprio con offset di 46
    Secondo me (e la fisica) se riduci l'offset diminuisci la stabilità, ma credo intendesse che questo é ampiamente compensato da un angolo sterzo più aperto. Del resto lo scopo era ridurre il passo delle ruote e quindi la lunghezza totale.
  2. E' spiegata un po' male la parte finale sulle tipologie di sentieri/percorsi..

    Dunque, nel video viene detto che una volta si prediligevano sentieri montani naturali, stretti e tortuosi dove una ruota piccola poteva essere d'aiuto nei tornantini e fin qui nulla da eccepire.

    Poi viene detto: "dato che oggi i sentieri sono tutti sempre più curati/preparati/manutenuti non c'è più necessità di una ruota piccola e della sua maggiore maneggevolezza". Qui secondo me il concetto è espresso male. E' vero che non c'è più bisogno di una ruota piccola, ma nemmeno di una ruota grossa.
    Se il sentiero è curato/preparato/manutenuto (immagino concettualmente sia privo di parti "scassate", solo parti di terra battuta con salti e paraboliche) a quel punto paradossalmente potresti girarci anche con una ruota da 20 in bmx..

    Io avrei espresso il concetto in questo modo:
    -fondo del terreno, scassato: meglio 29
    -fondo del terreno, battuto e ipermantenuto: quello che ti pare, stai girando su un biliardo
    -presenza curve "trialistiche": meglio 27.5
    -assenza curve "trialistiche": meglio 29

    Comunque in generale se un'acquirente non sa cosa vuole al 90% gli servirà una 29. Chi chiede una 27.5 ha già fatto le sue personali considerazioni.
Storia precedente

Bienvenido Aguado Lands 100 Foot Front Flip

Storia successiva

Tre aree bike sul Corviglia

Gli ultimi articoli in Tech Corner