Sesto ed ultimo appuntamento per la serie degli internazionali d’Italia. Questa volta è il turno di un’altra località che ci riporta alla mente grandi eventi e grandi nomi: Volpago del Montello si trova a pochi km da Montebelluna (TV), dove nel 2011 si sono svolti i Campionati del Mondo Marathon, allora vinti dallo svizzero Christoph Sauser e dalla danese Annika Langvad.
L’affiatatissimo Team Pedali di Marca, guidato sapientemente da Massimo Panighel, ha presentato una serie di eventi sportivi che durerà una settimana, partendo dal Campionato Italiano Team Relay per giungere alla gara di Enduro della Polveriera.
Nella calda giornata di sabato 21 giugno, 13 squadre si sono contese il titolo Italiano XCO a staffetta. Gli addetti ai lavori discutevano ferventemente da giorni su chi potessero essere i favoriti di questa specialità! Vediamo com’è andata! Michele Casagrande (Corratec – Keit) e Anton Sintsov (TiTici LGL) prendono subito la testa della corsa, seguiti dall’atleta del Gruppo Sportivo Forestale, Mirko Tabacchi.
Durante il secondo giro le posizioni variano leggermente: ora la squadra leader è il Gruppo Sportivo Forestale, favorita dal giro veloce di Nicholas Pettinà. A seguire ancora TiTici LGL e Corratec-Keit.
Nella terza frazione, dove molte squdre hanno scelto di schierare la componente femminile, Giulia Gaspardino (TiTici LGL) segue a pochi secondi la leader Alessia Bulleri (Gruppo Forestale). Con un maggiore distacco dalle due, Serena Calvetti (Corratec Keit) e Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team).
Alla chiusura del giro, però, ci troviamo con un cambio alla testa della corsa: Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team) ha colmato il distacco sull’avversaria e si appresta a dare il cambio al fratello e compagno di squadra Fabian.
Ad avere la meglio, è Luca Braidot, che porta sul podio i colori del Gruppo Forestale.
Il team Focus Xc chiude in seconda posizione, con un ritardo di 31″ .
L’inno nazionale pone il sigillo su questo podio, riconfermando il Gruppo Sportivo Forestale, come campione italiano Team Relay!
Nella giornata di domenica l’afa si è fatta sentire particolarmente.
La gara delle donne open è fissata per le 12.18 e il sole batte a picco sul campo gara. nei paddock si ricorre a tutti gli stratagemmi per cercare un po’ di refrigerio, alcuni si affidano al melone…
.. altri ai braccialetti imbevuti in particolari sostanze refrigeranti.
Una ventina le atlete al via. Le due leader del circuito, Serena Calvetti (Corratec – Keit) e Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team) prendono subito il comando della corsa.
Già dalle prime tornate il ritmo è serrato. L’altoatesina Lisa Rabensteiner (Focus Xc Italy Team) sembra decisa a voler conquistare anche questa vittoria. Serena Calvetti (Corratec Keit) transita con un lieve distacco, che andrà ad accentuarsi di giro in giro.
Anna Oberperleiter (Carraro Team Trentino) si attesta alla terza posizione e la difenderà fino al termine della gara.
Lisa chiude le 5 tornate previste in un tempo di 1h45:34.7, vincendo la gara e confermando la sua leadership della serie degli internazionali d’Italia.
Podio donne open:
1. Lisa Rabensteiner – Focus Xc Italy Team 5 1h45:34.7
2. Serena Calvetti – Team Corratec Keit 5 1h48:41.2 +3:06.5
3. Anna oberparleiter – Carraro Team Trentino 5 1h51:19.5 +5:44.8
4. Vera Andreeva – Federazione ciclistica russa 5 1h52:47.8 +7:13.1
5. Kirillova Kristina – Federazione ciclistica russa 5 1h53:34.6 +7:59.9
A causa del caldo e del duro tracciato, la gara donne si è rivelata piuttosto lunga, abbiamo solamente poco tempo a disposizione per prepararci a seguire la categoria open maschile!
Gerhard Kerschbaumer (I.idrodrain Bianchi) si concentra prima della partenza, che sia giunta l’ora del suo riscatto?
Marco Aurelio Fontana ha preferito prendersi un weekend libero dopo le lunghe fatiche di questa prima parte di stagione.
Al via circa 60 atleti, tra i favoriti della giornata, Andrea Tiberi (FRM Factory Team), Michele Casagrande (Corratec Keit) e Gerhard Kerschbaumer (I.idrodrain Bianchi). I pronostici si sprecano, ogni addetto del settore dice la sua impressione.
Al termine del giro di lancio Antov Sintsov (TiTici LGL) prende il comando della corsa, seguito dal russo Dimirtry Medvedev (Full dynamix).
Al secondo passaggio, la situazione sembra essersi capovolta. Andrea Tiberi (Frm Factory) ha guadagnato la prima posizione. Lo segue a brevissima distanza Gerhard Kerschbaumer (I.idrodrain Bianchi) e un rinvigorito Ivan Alvarez Gutierrez (Team Selle San Marco- Trek).
Andrea Tiberi e Ivan Alvarez Gutierrez mantengono la leadership del terzo giro, ma alle loro spalle, si avvicinano inesorabili Miguel Martinez (Frm Tropix) e Daniele Braidot (Corpo Forestale).
Nel quarto passaggio, Andrea Tiberi, perde due posizioni. Ivan Alvarez Gutierrez e Miguel Martinez, tentano di allungare sull’italiano.
Transita sesto Nicholas Pettinà (Corpo Forestale). Teniamolo d’occhio, anche a Vermiglio ha sbaragliato gli avversari con un recupero senza precedenti!
I numerosi giri, i durissimi strappi in salita e il caldo, hanno reso questo percorso durissimo.
Nella quinta tornata, Miguel Martinez prende il largo, guadagnando secondi su secondi, sfruttando la sua guida leggera ed agile.
L’organizzazione si è impegnata veramente molto per la realizzazione di questa gara: ogni tratto è stato identificato con nomi blasonati di luoghi sportivi!
Il suo vantaggio nell’ultimo giro non lasciava dubbi. Il funambolico Miguel Martinez taglia il traguardo con 1′ 10″ su Ivan Alvarez Gutierrez.
Nella terra del Valdobbiadene non si poteva festeggiare diversamente!
1. Miguel Martinez (FRM Factory team) 1:41:34
2. Ivan Alvarez Gutierrez (Selle San Marco Trek) a 1′ 10”
3. Andrea Tiberi (FRM Factory team) a 1′ 24”
4. Nicholas Pettinà (Corpo Forestale dello Stato) a 2′ 18”
5. Daniele Braidot (Corpo Forestale dello Stato) a 2′ 23”
6. Martin Loo (Merida Italia team) a 3′ 10”
7. Anton Sintsov (TITICI LGL Pro team) a 4′ 03”
8. Fabian Rabensteiner (Focus XC Italy team) a 4′ 18”
9. Luca Braidot (Corpo Forestale dello Stato) a 4′ 24”
10. Gerhard Kerschbaumer (I.Dro Drain Bianchi) a 4′ 29”
Questa era l’ultima tappa della serie degli internazionali d’Italia, per un po’, possiamo mettere da parte fettucce e TNT, in attesa del campionato italiano a Gorizia!