La trasmissione 1×24 esiste, ma a cosa serve?

72

Ho finito di montare il mozzo Classified Powershift sulla Canyon Lux Trail, raddoppiando i 12 rapporti della trasmissione Shimano XTR montata di serie. Il mozzo era già montato sulla ruota da XC della stessa Classified, quindi la procedura è stata piuttosto semplice. Anche la cassetta è di Classified (11, 12, 13, 14, 15, 17, 19, 22, 25, 29, 34, 40), e la rapportatura può essere variata fra 1:1 e 1:0.68.

Nel video ve la presento, intanto sto pensando in quali ambiti possa essere veramente utile. Suggerimenti?



.

Commenti

  1. Speak:

    Ne ho a casa uno che mi han regalato, volevo montarlo su una graziella ma ha filettatura movimento centrale diversa quindi è li che prende polvere, dal peso che ha sembra sia fatto in ghisa !!!

    Facessero una cassetta 10-50 a 11 o ancora meglio a 10V la monterei subito, il 12 è un po' troppo delicato, come si sboccola un po' il cambio e prende un po' di gioco (con shimano dopo circa 1000Km di enduro) inizia ad andare per i fatti suoi, gli 11v con il triplo dei Km giravano ancora come un orologio


    Sulla MTB un mozzo del genere mi sembra unpo' inutile, forse su una gravel che anche con doppia non hai mai una rapportatura scalata decentemente e con rapporti sia per la pianura che per la salita potrebbe essere interessante anche se un epicicloidale mi sa che dissipa parecchia potenza quando lavora
    Barons:

    Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione :-)
    Il_Tasso:

    Dissento.
    Più ne hai più è meglio per le tue gambe, fino al limite in cui, se incontri un rilancio tosto e devi scalare due terzi di cassetta, sei costretto a macinare troppi click sul comando. E già con l'11V cominciano ad essere parecchi click.
    (a meno che, ovviamente, non si ha il cambio elettronico, e basta tenere schiacciato).
    Per fortuna c'è ancora chi vede la bicicletta per quello che è, o dovrebbe essere.
    Un mezzo semplice che non c'è bisogno di complicare inutilmente, che fa della semplicità la propria forza (e bellezza).
  2. valerio_vanni:

    1x20?
    Quanto deve essere sottile una catena per stare su 20 posizioni?
    Poi tocca mettere in piedi qualcosa con una precisione estrema.
    1x20 intesa come 1x10 moltiplicato 2 per il sistema che usano adesso, visto che quella attuale viene "venduta" come una 1x24. Avresti un pacco pignoni da 10v.
Storia precedente

[Highlights] Brosnan e Cabirou vincono a MSA

Storia successiva

[Highlights] Hatherly e Lecomte vittoriosi a MSA

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…