Lars Forster lascia Scott e corre per Thömus

Lars Forster saluta lo Scott SRAM Team e diventa il compagno di squadra del più grande antagonista di Nino Schurter: Mathias Flükiger (recentemente scagionato dalle accuse di doping). Resta adesso da capire chi sarà al fianco di Schurter dal 2023. Di seguito il comunicato ufficiale.

[Comunicato stampa] Il Team Thömus maxon entra nella stagione 2023 ancora più forte e con una squadra più grande. Con l’ingaggio del 29enne Lars Forster, la squadra di Ralph Näf gareggerà per la prima volta con tre corridori nella categoria uomini elite. Mathias Flückiger e Vital Albin avranno un terzo uomo forte al loro fianco: “Siamo molto contenti di essere riusciti a ingaggiare Lars Forster. Lars ha ancora un grande potenziale inespresso, nonostante i due titoli di campione europeo, la vittoria in Coppa del Mondo 2019 con le racchette da neve e altre vittorie internazionali. Inoltre, si inserisce molto bene nella squadra”, spiega Ralph Näf, spiegando le ragioni dell’ingaggio di Forster.

Forster: “La fiducia è stata il fattore decisivo”

Lars Forster non vede l’ora di iniziare la nuova collaborazione con Thömus maxon: “Il fattore decisivo per me è stato che Ralph e il team hanno riposto la loro fiducia in me e credono in me. Questo mi dà grande fiducia. Inoltre, Thömus maxon offre tutto ciò che serve per avere successo: un ambiente professionale, un super spirito di squadra e un materiale perfetto.”

Gli obiettivi di Thömus maxon sono chiari e Ralph Näf guarda avanti: “Vogliamo vincere gare di Coppa del Mondo, titoli nazionali e internazionali e diventare una delle migliori squadre di mountain bike al mondo!”. Questi obiettivi corrispondono anche a quelli di Forster. L’ex vincitore della Cape Epic vuole essere in piena forma già all’inizio della stagione e alle prime Coppe del Mondo. Il più grande obiettivo di Forster per la stagione è il Campionato del Mondo in agosto a Glasgow, in Scozia, lo stesso luogo dove ha vinto il suo primo titolo europeo nel 2018.

Il ciclocross come inizio della stagione

Come negli anni precedenti, la stagione sarà inaugurata da due gare di ciclocross. Alessandra Keller, Vital Albin, Luke Wiedmann e Lars Forster si sfideranno nella Radquer Meilen lunedì 2 gennaio 2023. Questa è anche la prova finale della Coppa Svizzera di ciclocross. Due settimane dopo, sono in programma i Campionati svizzeri di Mettmenstetten (15 gennaio). Dopodiché, l’attenzione si concentrerà sulla preparazione della stagione MTB.

Profilo di Lars Forster

Data di nascita: 1 agosto 1993
Grandi successi:
Campione europeo 2018 e 2021
Vittoria della Coppa del Mondo Snowshoe (USA) 2019
Vittoria assoluta della Cape Epic 2019
Campione svizzero di ciclocross 2016, 2018, 2020

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024