Last Cinto: leggerissima, aggressiva e made in Germany

37

Last ha presentato oggi una nuova bici da all mountain nella concezione più ampia del termine, ossia quel concetto di bici tuttofare che andava per la maggiore fino a non molto tempo fa. Con un peso record, geometrie aggressive, ruote a 29″ e feature moderne, si configura una bici molto interessante che sfida i marchi mainstream.



.

La Cinto prende ispirazione dal modello da enduro di casa Last, la Tarvo. Il telaio in fibra di carbonio è interamente realizzato in Germania e vanta un peso molto basso, fermando l’ago della bilancia a soli 2.100 grammi, arrivando a circa 11kg per la bici completa nell’allestimento top. Last ha in programma di produrre un numero chiuso di 100 esemplari all’anno.

Lo schema di sospensione posteriore sfrutta la flessione del carbonio con il sistema pivotless. La curva di compressione è progressiva e l’anti-squat è ottimizzato per ciascuna taglia. 145 i millimetri di corsa alla ruota, abbinati a forcelle da 150, ma accetta forcelle fino a 170mm.

Molti i dettagli curati come la protezione per il tubo obliquo in carbonio, la viteria del portaborraccia in titanio di serie, il vano per riporre oggetti all’interno del tubo obliquo in stile SWAT, il batticatena sagomato per proteggere il telaio e ridurre la rumorosità.

Geometrie

Le geometrie sono intese con forcella da 150mm di escursione.

Allestimenti e prezzi 

Di seguito i prezzi delle varie versioni di telaio, mentre per gli allestimenti delle bici complete, a partire da 6.139 euro, trovate un apposito configuratore sul sito di Last.

Last Bikes

 

Commenti

  1. erwich:

    Ha un grande difetto... I PREZZI!... ahahahah ma per favore...
    Visto che contano di farne 100 all'anno, penso che l'ultimo dei problemi sia il prezzo.

    Comunque ho fatto una configurazione "come piace a me" e per una bici del genere uscire a 7.200 € finita non lo trovo eccessivo se paragonato a quello che si vede in giro...

    [S]La sola cosa che non capisco è perchè i freni sono proposti sono in versione 2 pistoni...[/S]
  2. alexLith:

    Mammamia che bella.
    Il peso é veramente topdigamma... come l'ammore nel vederla (in custom color rigorosamente). Che sogno wet
    Poi la questione dello snodo virtuale con flessibilitá é magia pura: zero manutenzione, zero sbatti. I love it
    Mah, magia pura mi sembra eccessivo: sono anni che si fanno cose del genere, anche se - come dicevo - non so se su escursioni di questo tipo. Personalmente non mi piace come soluzione: risparmiare poche decine di grammi per non mettere due bei cuscinetti? No, grazie, e non è che eliminando quelli non ne hai altrove, alla bielletta. Manutenerne un paio in meno non fa praticamente alcuna differenza. Sicuramente cambia il comportamento della sospensione, che è meno progressiva senza snodo.
Storia precedente

[First Ride] Scarpe Fi’zi:k Gravita Tensor flat e Versor flat

Storia successiva

Nuovi paraschiena Seamless da Bluegrass

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…