Lau e Beerten vincono la Specialized-SRAM Enduro Series di Riva

[Comunicato stampa] Il secondo round della Specialized SRAM Enduro Series è entrato nella storia. Un evento dominato dalle condizioni meteorologiche avverse e dai duri sentieri pieni di roccia. E’ terminato con Nicolas Lau e Anneke Beerten che sono riusciti a fare il tempo migliore sui sentieri tecnici di Riva del Garda.

Per la seconda volta, la Specialized – SRAM Enduro Series è stata parte del Bike Festival a Riva del Garda. I rider hanno cominciato a innervosirsi nei giorni precedenti la gara, sapendo che i sentieri pieni di rocce sarebbero diventati ancora più difficili sul bagnato. Però quando è arrivato il giorno delle prove, il paradiso di sentieri intorno a Riva del Garda era baciato dal sole.

Sotto questo cielo sereno oltre 350 rider da 15 nazioni hanno gareggiato tutte le 5 speciali durante le prove. E le prove ci volevano proprio: i sentieri erano formidabili, rocciosi e richiedevano molta tecnica, bisognava stare molto attenti a scegliere la linea giusta – tipico del Lago di Garda!

L’evento è cominciato con un minuto di pedalata sul piano in cui i rider dovevano lottare con l’orologio e dare fondo alla propria forza. Come nell’evento precedente a Terlago, Michal Prokop (CZE – Specialized Racing) ha fatto il tempo migliore della giornata ed ha cominciato con 0.655 secondi di vantaggio su Rene Wildhaber (SUI – Trek Factory Racing) e Nicolas Lau (FRA – Cuce Action Team) la gara di Venerdì. Tra le donne Anneke Beerten (NED – Specialized Factory Racing) ha vinto di nuovo ed è arrivata prima al Prologo XS PowerRide davanti a Ines Thoma (GER – Canyon Enduro Factory Team) e Alba Wunderlin (SUI – Stützrädli).

Per il giorno di gara, il tempo non ha avuto pietà ed la pioggia ha battuto i sentieri tutto il tempo. La 4^ speciale è stata chiusa in anticipo e la terza è stata chiusa alle donne.

Con speciali brevi, anche un piccolo errore poteva costare posizioni, quindi era necessaria più concentrazione. Il giovane Nicolas Lau ha gestito meglio di tutti le condizioni bagnate e scivolose. Con un totale di 7:23:42 ha battuto Ludovic May (SUI – Canyon Enduro Factory) con una differenza di 5 secondi. Renè Wildhaber è arrivato terzo. La donna più veloce è stata di nuovo Anneke Beerten, con un tempo di 8:11:42 davanti a Ines Thoma (+10.95) e Raphaela Richter (GER – Radon Facotry Enduro).

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Arc8 Evolve FS di Ant

Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…

23/12/2024

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024