Le 5 bici da DH più longeve parte 3: Commencal Supreme

1

Dopo la Santa Cruz V10 e la Specialized Demo, è la Commencal Supreme la terza bici più longeva della storia della DH, tra quelle che vedremo ai cancelletti di partenza delle gare di UCI DH World Cup 2023. La storia della Commencal Supreme è il secondo capitolo della biografia di Max Commencal nel mondo della DH, uno dei personaggi più rappresentativi di questa disciplina. Dopo aver fondato il marchio Sunn e averlo portato ai più grandi successi negli anni ’90, nel 2004 Max ha dato il suo nome alla sua nuova creazione, il marchio Commencal, che ha inaugurato proprio con la prima della lunga stirpe di Supreme. Una bici a suo modo innovativa che rispetto alle lunghissime escursioni dei concorrenti offriva solo 178mm di escursione posteriore, puntando tutto sulla curva di compressione, sulle geometrie equilibrate, personalizzabili sia come angolo di sterzo che come lunghezza del carro, e sulla maneggevolezza.



.

Nel 2005 la Supreme vince i mondiali di Livigno in mano all’icona femminile della DH Anne Caroline Chausson. A fine 2006 Max le ha dedicato un piccolo aggiornamento nella forma del top tube e del relativo ancoraggio dell’ammortizzatore. Il resto della bici resta uguale con il sistema di sospensione Contact System che altro non è che un single pivot con link che si occupano di comprimere l’ammortizzatore. Il team inizia a reclutare nomi importanti con l’ingresso nel 2006 di Cedric Gracia, già atleta di Max da junior ai tempi di Sunn, e nel 2007 della famiglia Atherton, con Rachel, Gee e Dan che hanno subito iniziato a collaborare allo sviluppo delle bici.

Nasce così la seconda versione della Supreme che gli Atherton iniziano usare a fine 2007 ma che viene ufficializzata nel 2008, con l’escursione che sale alla più canonica quota di 203mm, geometrie particolarmente aggressive, più basse e lunghe e con 64° di angolo di sterzo che poteva essere impostato a 63° tramite apposite calotte e lunghezza del carro regolabile. Il sistema di sospensione resta il Contact System, aggiornato nel posizionamento delle bielle. Con questa bici Gee e Rachel vincono entrambi il mondiale di Val di Sole nel 2008 oltre a numerose tappe di World Cup e Gee si piazza secondo anche alla Rampage, in un contesto a lui nuovo. Nel 2010 Commencal stringe la lunga partnership che dura tuttora con il team Riding Addiction di cui facevano parte Myriam Nicole e i fratelli Ruffin.

A fine 2010 Commencal rivoluziona la Supreme con un modello interamente nuovo che avremmo visto in gara nel 2011. Il Contact System viene abbandonato in favore di un altro sistema di sospensione, sempre single pivot ma a 4 bracci full floater, con compressione dell’ammortizzatore da ambo i lati. Mantiene invece la stessa escursione e le geometrie sono simili al modello precedente, solo leggermente aggiornate, ma sempre regolabili sia nell’angolo di sterzo che nella lunghezza del carro. A fine 2013, Commencal rivisita questa versione di Supreme per dotarla di ruote da 27.5″ e di una biella alleggerita. Gli Atherton hanno corso per una sola stagione sulla Supreme V3, nel 2011 prima di passare a GT, mentre il team Commencal Riding Addiction doveva ancora iniziare a inanellare risultati, quindi il palmares di questa versione ha all’attivo tre vittorie e diversi podii in World Cup ma non si fregia dei colori iridati.

A inizio stagione di World Cup del 2015, Commencal lascia tutti a bocca aperta con la quarta edizione della Supreme che spezza completamente la continuità con i precedenti modelli e porta una ventata di innovazione nel mondo della DH, diventando presto il riferimento a cui tutti gli altri marchi hanno attinto per restare competitivi. Con la Supreme V4, Commencal alza vertiginosamente il fulcro del sistema di sospensione single pivot indiretto, rendendo necessario il rinvio della catena, l’escursione sale a 220mm e le geometrie diventano ancora più aggressive e completamente rinnovate rispetto al modello precedente. I primi anni di questa versione il formato ruota resta il 27.5″ ma nel 2017 Commencal irrompe con il formato 29 pollici ed è tra i primissimi brand a portare le ruotone sui tracciati di DH.

Nel 2019 Commencal aggiorna la Supreme V4 con un carro notevolmente modificato e un sistema di sospensione rivisitato come rigidezza delle bielle e curva di compressione e anche il triangolo anteriore viene leggermente rivisto. Il formato è sempre 29 pollici ma alcuni degli atleti iniziano a provare la configurazione mullet che diventerà la versione definitiva a inizio stagione 2020. Dal 2015 al 2021, con le varie coniugazioni della Supreme V4 e con i diversi team che supporta, Commencal colleziona una quantità ingente di risultati, anche grazie all’arrivo di giovani talenti della scuola francese come Amaury Pierron, Thibaut Daprela, Benoit Coulanges e tanti altri, tra cui la svizzera Camille Balanche, che si affiancano a Myriam Nicole: tre titoli iridati femminili (due di Nicole e uno di Balanche), due circuiti World Cup (uno di Pierron e l’altro di Nicole) e la presenza praticamente fissa sul podio sia in World Cup che ai mondiali, oltre ai successi nelle categorie junior.

Tra il 2021 e il 2022 Commencal rivoluziona nuovamente la Supreme e fornisce il prototipo a una parte degli atleti e progressivamente a tutti gli altri durante la stagione 2022, quando questo prototipo diventa la Supreme V5 definitiva. La forma del telaio diventa sempre più minimale, le linee tese ed essenziali mostrano come Commencal sia sempre più interessata alle prestazioni che all’estetica. Viene utilizzato l’alluminio, come per tutta la stirpe di Supreme, il formato ruota è mullet nativo e il sistema di sospensione stravolge la tradizione single pivot della Supreme con un sofisticato sistema virtual pivot a 6 bracci che mantiene l’infulcro (istant center) alto, caratteristica del precedente modello, e quindi il rinvio catena. Nella stagione 2022 la Supreme V5 sale sul podio di entrambe le categorie elite ai mondiali di Les Gets e domina la overall di World Cup sia tra gli uomini con Amaury Pierron che tra le le donne con Camille Balanche prima e Myriam Nicole seconda.

Secondo la logica, con una sola stagione di gare alle spalle, Commencal proseguirà a fornire ai suoi atleti questo nuovo modello, quinta versione della Supreme… ma con una mente vulcanica come quella di Max ci si può aspettare di tutto e non mi stupirebbe vedere degli aggiornamenti anche a stagione iniziata, se ci fosse la possibilità di migliorare ulteriormente il progetto per essere ancora più competitivi sui campi gara.

Commenti

Storia precedente

Nuove Cannondale Habit e Habit LT

Storia successiva

Socotra, l’isola del mistero

Gli ultimi articoli in Amarcord