Le Alpi in Toscana: Apuane

14

Dopo la nostra visita ai sentieri di Piombino e di Massa Marittima siamo andati verso nord per raggiungere le Alpi Apuane. Posti selvaggi e montagne toste ci aspettavano, con una vista mare spettacolare.

Qui trovate la traccia GPS.



.

Altri episodi Trail Ninja.

Cosa indosso

Jersey manica lunga
Jersey manica corta
Guanti
Pantaloni
Fondello
Calze
Ginocchiere Bluegrass
Antivento
Casco MET Roam
Buff
Scarpe
Giacca Goretex
Piumino

MTB

Trek Slash 9.9 X01

I miei componenti sulla MTB

Pedali dhsign
Attacco manubrio dhsign
Manubrio
Ruote Damil Components (come alternativa alle Bontrager carbon)
Borse bikepacking Miss Grape

La mia attrezzatura

Tools Granite Design
Pompetta oneUp Components
GOPRO Hero9 Black
GOPRO Max
Drone DJI Mavic Mini 2
Sony zv-e10
Zaino Evoc Explorer 30L
Zaino Evoc Trace 18L
Hookabike
Faretti Magicshine
Tenda Vaude Power Lizard 1/2P
Materassino Thermarest NeoAir
Sacco a pelo invernale
Sacco a pelo estivo
Tubolito

Commenti

  1. lorenzom89:

    bellissimo, zona che non conosco e che mi è venuta voglia di esplorare
    Sono anche zone ricchissime di storia, in un attimo sei pure a Sant'Anna di Stazzema (tristemente nota per l'eccidio). Facci un salto... merita ;)
  2. freeride_lover:

    Grande Mike, super!! Hai fatto benissimo a farti dare la traccia dal lazza :-)

    UNPOPULAR OPINION: le Apuane fanno abbastanza cagare in bici (a me)

    Argomento: da cicloalpinista veneto abituato al Trentino Alto Adige, purtroppo due anni e mezzo fà mi sono dovuto spostare in Toscana e quindi le uniche montagne di riferimento sono le Apuane (max 2000 circa, capirai poi....) , che ho girato abbastanza e in varie modalità (mtb, ciaspole, ferrate, trail running ecc) e per certi versi sono bellissime e uniche, selvagge, interessantissime dal punto di vista alpinistico, storico e come panorami (si vede quasi sempre il mare).

    Premesso ciò, in ottica cicloalpinistica ho contato non più di 5 giri cicloalpinistici (fra cui appunto quella fatta da Mike) che si possano chiamare tali, che diano davvero soddisfazione, il resto è tutto un ravanare in salita e spesso anche in discesa, cioè ben venga in salita per arrivare su, poi però vorrei una bella discesa, e invece le discese sono a tratti magari anche carine, a tratti davvero selvagge, ma selvagge da ravanate della madonna da scendere dalla bici e diventare matti anche in discesa, o discese su prato da zero soddisfazione, difficile trovare un tecnico bello hard da divertirsi (ripeto, a parte i 5 giri di cui sopra), per intendersi nulla a che vedere col trentino dove spesso fai la tua sudata ma poi in discesa te la godi tutta o quasi. Senza contare che trovare info su sentieri o gente che ci gira è impossibile o quasi, almeno parlo per me
    Bah, per me in mtb bocciate
    :prost:
    Ciao Gianluca le Apuane le conosci bene ma direi che i giri cicloalpinistici di livello ce n'è qualcuno in più secondo me.
    Sicuramente è vero che è molto facile ravanare ..... e io ho dato .... in varie esplorazioni ma ho anche creato alcune chicche che mi hanno veramente entusiasmato. Il Sumbra , la Pania della Croce , Il Forato , Il Croce , Il Sagro e sono già 5.....Piglione , Matanna , Prana, Gabberi , Brugiana e via altri fatti ed alcuni ancora da provare ......KE SPETTAKOLOOOOOOO il Sumbra cicloalpinistica con i controcoglioni
Storia precedente

Shimano brevetta il cambio a tre pulegge per aumentarne la distanza da terra

Storia successiva

Giant chiede ai fornitori di allungare i termini di pagamento

Gli ultimi articoli in Trail Ninja