Le bici pesanti scendono meglio?

No, non è la solita frase dell’amico sovrappeso che vi dice che lui scende più veloce di voi grazie ai 30 kg in più, guadagnati a suo di Provole e spaghettate. È piuttosto una considerazione su stabilità, comportamento delle sospensioni e sicurezza del rider e, purtroppo per alcuni, c’entrano le ebikes.

Chi ne abbia provata una sui sentieri che percorre di solito avrà notato quella sensazione da moto, data appunto dal peso. Parliamo di bici elettriche che pesano intorno ai 23-24 kg, cioé una decina di chilogrammi in più rispetto alle bici vere e proprie. Al di là dell’impossibilità di pedalarle in salita senza ricorrere al motore, la situazione diventa interessante in discesa, a patto che la ebike sia stata progettata bene e abbia i pesi il più in basso possibile.

Per il motore non c’è problema, visto che si trova all’altezza delle pedivelle, per la batteria invece la cosa non è scontata, anche se i tentativi di tenerla in basso hanno dato vita a dei design discutibili come la vecchia Cannondale Moterra o la Lapierre GLP2

Sarà anche brutta, ma a livello di guida ottiene esattemente quello di cui parlo in questo articolo: una bici superstabile, sul dritto scassato, le cui sospensioni sono estremamente attive grazie proprio al peso che rompe quell’inerzia iniziale che un magrolino su una bici normale sente chiaramente, in particolare sulle sospensioni ad aria. Lo chiamerei “effetto moto”, e non è sempre positivo. Nell’impostazione in curva il peso si fa sentire, così come in frenata, per non parlare quando si vogliono pompare gli ostacoli o si salta, ma non è questo il succo del discorso.

Il punto è che una bici pesante farà sentire il principiante più sicuro in fuoristrada, perché più incollata al terreno e meno nervosa. E qui arriviamo alle endurone attuali, tanto bistrattate da alcuni lettori per i loro pesi intorno ai 14/15kg. Pesi che, grazie a cinematiche efficienti e geometrie moderne, si lasciano pedalare senza problemi (e senza motori) in salita, anche se non si faranno mai i temponi. In discesa, d’altro canto, sono imbattibili a parità di tecnica di guida. Certo, non sono così piantate per terra come una Ebike, però mantengono quelle qualità da bici che tutti apprezziamo: agilità, facilità in curva, manegevolezza.

La differenza si sente anche fra una full da xc che pesa 10 kg, ma qui entrano in gioco fattori come pneumatici, sospensioni ed escursioni, ed è quindi più difficile fare i distinguo.

Cosa ne pensate? Avete avuto le stesse sensazioni?

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Orbea entra nel DH con il team FMD

Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…

09/01/2025

Jolanda Neff corre per Cannondale

Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…

09/01/2025

Nuova Öhlins RXF36 m.3

Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…

09/01/2025

Quale MTB scelgo?

Come molti di voi avranno visto dal video di Capodanno, da quest'anno mi muoverò per…

08/01/2025

SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…

08/01/2025

Jenny Rissveds e Valentina corvi corrono per Canyon

Salutata la Lecomte, il Canyon CLLCTV Factory XC dà il benvenuto alla svedese Jenny Rissveds,…

08/01/2025