Le camere d’aria nella MTB sono morte! O forse no?

195

Grande scalpore ha destato il mio breve video su come il tubeless abbia spodestato le camere d’aria, in quanto più efficace contro le forature. Insorti sono i duri e puri delle camere d’aria, in particolare quelli che usano camere con dentro il lattice come queste.



.

Vale la pena dunque chiarire che le camere d’aria servono ancora in specifici casi:

Che sistema usate?

Commenti

  1. Maiella:

    E però mi piacerebbe sentire qualche motivazione in più come quelle di @vitamin che si trova bene con le camere optando per copertoni solidi e di qualità, oppure @pozzoligio che ha fiducia nei prodotti Tannus.
    Io sono nelle stesse condizioni di @aria; non avevo più voglia di passare più tempo a sistemare il lattice che in sella (avendo più bici). E comunque sulla XC destinata e terreni poco insidiosi per le forature avrei lasciato le camere a prescindere.
    Un'altra sottolineatura importante sulle camere é che vanno sostituite con una certa frequenza, che personalmente ritengo adeguata ogni 12-18 mesi.
    Infine per le camere l'uso del gonfia&ripara é decisivo. Può apparire paradossale, ma non tutti sanno usarlo a dovere. Mi é capitato spesso gente che usava bombolette con attacco schrader su valvole presta imprecando come se non ci fosse un domani.
    Posso risponderti io, per la mia personale esperienza.
    Buco poco, forse una volta all'anno, non lo so perchè! Forse perchè giro a velocità relativamente basse, forse perchè qui nelle mie zone spine e rocce appuntite sono poche o forse solo per fortuna.
    Di fatto perdere 10,15 minuti una-tantum su un sentiero per cambiare una camera è del tutto insignificante nelle 3 ore minime del tour classico dietro casa e lo è ancor meno nel lungo giro che occupa l'intera giornata.
    Poi ho più bici che uso a rotazione, quindi mantenerle tutte pronte all'uso in qualsiasi momento non è semplice e le camere risolvano qualche problema.
    Ho usato i tubeless per qualche stagione e mantenendo le pressioni basse mi sono giocato 2 cerchi, quindi per evitare danni non posso viaggiare ad 1.6 o meno devo stare ad almeno 1.8 e se devo girare a queste pressioni con i tubeless a questo punto ne perdo parte importante dei vantaggi.
  2. torakiki.gt:

    Vero!
    Pure io i maggiori disastri li facevo così!
    Ora ho imparato a far tallonare la gomma "a secco" E poi mettere il lattice lentamente e con pazienza dalla valvola
    Smonta la valvola e con una siringa grossa con cannetta lo fai entrare in 5 secondi
  3. aria:

    perchè poi lasciare una bici ferma 10 anni, e quando la riprendi alla peggio devi gonfiare le gomme e partire.
    scusa se è poco ;-)


    mai usato lattice, ma non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di metterlo prima di aver chiuso il copertone sul cerchio. è un liquido no? come vorresti farlo stare dentro una cosa che non è chiusa?!?

    passi la mano nel lattice? una goduria proprio... :mrgreen:
    se non l hai mai usato e fatto non sai cosa dici , perché se lo fai fare tallonare una gomma con dentro il lattice è una cavolata e non ti sporchi per nulla .
    Negli ultimi 25 cm di gomma giù dal cerchio metti il lattice e lo fai andare dove la gomma è su e non esce nulla
    Non ti scioglie la mano e’ :smile:
Storia precedente

La Ponale del Garda che non conoscete

Storia successiva

Bici della settimana: la Yeti Sb115 di Rugy

Gli ultimi articoli in Tech Corner