Grande scalpore ha destato il mio breve video su come il tubeless abbia spodestato le camere d’aria, in quanto più efficace contro le forature. Insorti sono i duri e puri delle camere d’aria, in particolare quelli che usano camere con dentro il lattice come queste.
Vale la pena dunque chiarire che le camere d’aria servono ancora in specifici casi:
Che sistema usate?
Buco poco, forse una volta all'anno, non lo so perchè! Forse perchè giro a velocità relativamente basse, forse perchè qui nelle mie zone spine e rocce appuntite sono poche o forse solo per fortuna.
Di fatto perdere 10,15 minuti una-tantum su un sentiero per cambiare una camera è del tutto insignificante nelle 3 ore minime del tour classico dietro casa e lo è ancor meno nel lungo giro che occupa l'intera giornata.
Poi ho più bici che uso a rotazione, quindi mantenerle tutte pronte all'uso in qualsiasi momento non è semplice e le camere risolvano qualche problema.
Ho usato i tubeless per qualche stagione e mantenendo le pressioni basse mi sono giocato 2 cerchi, quindi per evitare danni non posso viaggiare ad 1.6 o meno devo stare ad almeno 1.8 e se devo girare a queste pressioni con i tubeless a questo punto ne perdo parte importante dei vantaggi.
Negli ultimi 25 cm di gomma giù dal cerchio metti il lattice e lo fai andare dove la gomma è su e non esce nulla
Non ti scioglie la mano e’ :smile: