Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

230
YouTube video

 

Discutiamo molto del corretto setting delle sospensioni, ma spesso dimentichiamo quanto siano importanti le gomme. La scelta del modello giusto per l’utilizzo e soprattutto la loro corretta pressione sono ancora più influenti di forcella e ammortizzatore, perchè é proprio il pneumatico che reagisce per primo alle asperità del terreno. In questo video abbiamo affrontato un piccolo drop con atterraggio sul piatto, filmandolo a 240 fps e rallentandolo per farvi vedere cosa succede quando la vostra bici incontra un ostacolo sul terreno. Il risultato: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.



.

Nota: non fatevi trarre in inganno dalle sospensioni che secondo alcuni “andrebbero a pacco”. Si tratta di un atterraggio sul piatto volutamente accentuato per far vedere l’effetto gomma/sospensione. Eccolo a velocità normale:

Il discorso continua qui, parlando di mescole.

YouTube video

 

Commenti

  1. Niko9:
    Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
    Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.
  2. Pietro.68:
    infatti basta prendere una pompa specifica per mtb che hanno il fondoscala a 4 e la suddivisione in decimali. Oppure come ho fatto io sostituire il manometro di quella che già si ha in casa.
    Esattamente.
Storia precedente

Gamby Report Gravitalia Rd1 Pian del Poggio

Storia successiva

[Video] Il dietro le quinte del video di MacAskill e Caluori

Gli ultimi articoli in Tech Corner