Discutiamo molto del corretto setting delle sospensioni, ma spesso dimentichiamo quanto siano importanti le gomme. La scelta del modello giusto per l’utilizzo e soprattutto la loro corretta pressione sono ancora più influenti di forcella e ammortizzatore, perchè é proprio il pneumatico che reagisce per primo alle asperità del terreno. In questo video abbiamo affrontato un piccolo drop con atterraggio sul piatto, filmandolo a 240 fps e rallentandolo per farvi vedere cosa succede quando la vostra bici incontra un ostacolo sul terreno. Il risultato: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.
Nota: non fatevi trarre in inganno dalle sospensioni che secondo alcuni “andrebbero a pacco”. Si tratta di un atterraggio sul piatto volutamente accentuato per far vedere l’effetto gomma/sospensione. Eccolo a velocità normale:
Il discorso continua qui, parlando di mescole.
Comunque non cambia niente, considera che la nuova 36 ha un carico di stacco veramente basso, pari ad una a molla o quasi. Non cambia niente neanche cambiando la pressione delle gomme: la gomma "parte" ben prima delle sospensioni.
In ogni caso, a breve continueremo sull'argomento con diverse variabili che cambieremo durante il test.
questi test sono sempre estremamente interessanti ! Come pure il confronto tra le varie esperienze..
Adesso sono molto curioso di testare un salsicciotto, sono indeciso tra il barbieri e il pepi ?..?? Consigli ? Questi due perchè economici e leggeri, come prima esperienza penso possano essere i piu indicati
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita