Le protezioni da usare quando si va in MTB

47

Si discute molto spesso su come proteggersi quando si va in mountain bike. C’è che andrebbe in giro inscafandrato anche per il giretto XC, e chi detesta anche la protezione minima dei guanti. Molto dipende dal proprio stile di guida e dai giri che si fanno, anche se non bisogna dimenticare che il modo migliore per non farsi male è non cadere. Investire nella tecnica di guida, per esempio con un corso alla Epic Trail School, è un ottimo modo per aumentare la propria sicurezza attiva, così come spendere qualche soldo in un paio di buoni freni. Rallentare, o fermarsi per percorrere un pezzo a spinta, non è un’onta ma un modo per preservare la propria incolumità.

Ginocchiere, casco, mascherina, gomitiere, scarpe robuste, guanti. Andiamo a vedere cosa serve quando si gira in mountain bike, sia in bike park che sui sentieri.



.

Materiale mostrato nel video:

Pettorina Fox Baseframe Pro SS
Maglia Fox Defend LS
Ginocchiere Launch D30
Gomitiere Fox Launch D30
Guanti Fox Defend
Pantaloni corti Fox Defend
Casco Leatt MTB 4.0 Enduro V21
Mascherina Ride 100%
Scarpe
Rider nel video: Oscar

Per chi fosse interessato a dell’abbigliamento trail:

 

Commenti

  1. ammericano:

    Un classsico! Io un taglio di 2cm sulla guancia appena finito il sentiero, e mi è andata ancora bene. Basta distrarsi un attimo

    per me casco integrale, guanti e ginocchiere sempre. Gomitiere e paraschiena a volte ma quest ultimo vorrei portarlo più spesso, il fatto è che pedalandomi le salite e non gradendo gli zaini non ho trovato la soluzione.

    Accetto consigli per il paraschiena… ho un force field con protezione torace bello che usavo in moto ma di fatto non pedalabile. Sudo come una fontana! Anzi di più

    Parastinchi a volte ed infatti si vede (uso i flat)
    Stessa cosa per il paraschiena..stavo cercando qualcosa di pedalabile,ma la maggior parte di quelli leggeri non ha la protezione sul petto,che io reputo molto importante
  2. eh l'asfalto è una brutta bestia.... io per evitare una vecchietta ho fatto 2 metri fuori dalla strada e sono finito a fare un mega impunto causa erba alta e tombino, con conseguente superman frontflip carpiato e atterraggio di casco sull'asfalto. Ho stappato TUTTO quello che indossavo, mutanda compresa.
  3. Patrunne:

    Gomitiere e ginocchiere le uso spesso col freddo e col caldo solo se vado in qualche sentiero che non conosco .
    Purtroppo per me , se cado , riesco sempre a sbattere la coscia appena sotto l' inguine.
    Anche lo scorso mese mi sono cappottato atterrando da un salto che a mia insaputa, era stato modificato.....scemo io che l' ho fatto senza guardare.
    Morale:
    Gomiti e ginocchia salvi, coscia ammaccata dal manubrio e maglia Fox bella traspirante da buttare.
    Che pantaloncini imbottiti mi ci sigliate con protezione sulla coscia????
    Ma stavi scendendo con VDP ?
    :smile: :smile: :smile:
Storia precedente

Red Bull Rampage 2021: gli atleti invitati

Storia successiva

Il CAI di Belluno contro le mountain bike

Gli ultimi articoli in Test