Le protezioni da usare quando si va in MTB

47

Si discute molto spesso su come proteggersi quando si va in mountain bike. C’è che andrebbe in giro inscafandrato anche per il giretto XC, e chi detesta anche la protezione minima dei guanti. Molto dipende dal proprio stile di guida e dai giri che si fanno, anche se non bisogna dimenticare che il modo migliore per non farsi male è non cadere. Investire nella tecnica di guida, per esempio con un corso alla Epic Trail School, è un ottimo modo per aumentare la propria sicurezza attiva, così come spendere qualche soldo in un paio di buoni freni. Rallentare, o fermarsi per percorrere un pezzo a spinta, non è un’onta ma un modo per preservare la propria incolumità.

Ginocchiere, casco, mascherina, gomitiere, scarpe robuste, guanti. Andiamo a vedere cosa serve quando si gira in mountain bike, sia in bike park che sui sentieri.



.

Materiale mostrato nel video:

Pettorina Fox Baseframe Pro SS
Maglia Fox Defend LS
Ginocchiere Launch D30
Gomitiere Fox Launch D30
Guanti Fox Defend
Pantaloni corti Fox Defend
Casco Leatt MTB 4.0 Enduro V21
Mascherina Ride 100%
Scarpe
Rider nel video: Oscar

Per chi fosse interessato a dell’abbigliamento trail:

 

Commenti

  1. marco:

    è tutta una questione di equilibrio fra sicurezza attiva e passiva. Se le gomitiere ti impacciano, scendono e quindi ti ostacolano mentre vai in bici, è meglio non metterle e guidare meglio piuttosto che cadere come un salame e poi dire "ehhh ma avevo le gomitiere"
    Se ti impacciano vuol dire che non sono quelle giuste o della misura giusta, dopo anni di uso di gomitiere rigide sono passato a quelle morbide in D3O, se le prime non mi davano fastidio le nuove non le sento proprio.
Storia precedente

Red Bull Rampage 2021: gli atleti invitati

Storia successiva

Il CAI di Belluno contro le mountain bike

Gli ultimi articoli in Test